Lecce, ore decisive per l'arrivo di Bjarnason. Il difensore islandese distratto dalle sirene russe

Ingi Bjarnason
Ingi Bjarnason
di Lino DE LORENZIS
3 Minuti di Lettura
Domenica 27 Giugno 2021, 05:00

Sono giorni decisivi per il trasferimento di Brynjar Ingi Bjarnason, difensore centrale islandese, alla corte di Marco Baroni. Da più di una settimana infatti il direttore generale dell’area tecnica del Lecce, Pantaleo Corvino, ha trovato l’intesa con il KA Akureyri, il club di appartenenza del ventunenne difensore, che prevede un indennizzo immediato e una percentuale sulla futura vendita. Il tutto a costi accessibili per una società del livello di quella di via Colonnello Costadura.

Sirene russe

Il calciatore, secondo i componenti del suo entourage, sarebbe ben felice di approdare in Italia con la prospettiva di giocare nel giro di pochi anni anche in serie A, solo che in questo momento deve tener conto non solo della proposta del Lecce ma anche delle offerte che sono giunte al suo agente da altri club europei, in particolare della massima serie russa. Offerte decisamente più allettanti dal punto di vista economico. Solo che l’Italia è l’Italia e per questo motivo Bjarnason ha chiesto qualche giorno di tempo per riflettere sulla scelta da fare. Va detto che questo ragazzo, scovato già da qualche tempo da Pantaleo Corvino nel massimo campionato islandese, è esploso all’improvviso negli ultimi mesi con le prime apparizioni con la maglia della nazionale maggiore dell’Islanda. Le sue prestazioni non sono passate inosservate visto che negli incontri disputati contro Messico, Faroe e Polonia il giovane difensore centrale è risultato sempre tra i migliori in campo.

Un gol alla Polonia

Nel confronto con la nazionale polacca è andato pure a segno su azione da corner attirando su di sè le attenzioni di molti club europei. Bjarnason è praticamente un 2000 considerato che è nato il 6 dicembre 1999. Calcisticamente è cresciuto nel vivaio del KA Akureyri con cui ha provato l’emozione dell’esordio in Prima squadra l’11 febbraio 2018 in occasione dell’incontro di Coppa di Lega vinto 2-0 contro il Magni.

Dopo pochi mesi, Bjarnason è stato ceduto in prestito secco proprio al Magni per consentirgli di giocare con maggiore assiduità ed infatti nella stagione successiva è rientrato al KA Akureyri, direttamente nell’organico della Prima squadra. Le buone prestazioni hanno spinto di recente il selezionatore della nazionale islandese a dargli fiducia e Bjarnason ha ripagato tutti con delle prestazioni da veterano. A quel punto, Pantaleo Corvino è partito all’assalto per cercare di assicurarselo e dopo aver gettato le reti ora aspetta soltanto di raccogliere il pescato. Dall’alto della sua esperienza però il dirigente vernolese sa bene che dall’Islanda potrebbe arrivare pure una risposta negativa, di conseguenza ha già cominciato a muoversi alla ricerca di una possibile, valida, alternativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA