Sanremo 2023, la scaletta serata per serata: la prima ad esibirsi sarà Anna Oxa

Dal 7 all'11 febbraio andrà in scena la kermesse della canzone italiana. Ecco cosa aspettarsi da ogni serata

Sanremo 2023, la scaletta serata per serata: conduttrici, ospiti e big. Ecco cosa vedremo al Festival dal 7 all'11 febbraio
Sanremo 2023, la scaletta serata per serata: conduttrici, ospiti e big. Ecco cosa vedremo al Festival dal 7 all'11 febbraio
di Ilaria Ravarino
5 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Febbraio 2023, 11:42 - Ultimo aggiornamento: 7 Febbraio, 12:08

Tornano le feste, si moltiplicano i palchi, il pubblico si accalca lungo il “tappeto verde” davanti all’Ariston. Lasciati alle spalle i giorni dei tamponi, dei tendoni della croce rossa e del pericolo assembramenti, il Festival di Sanremo riprende confidenza con i suoi riti e le sue tradizioni. La più solida delle quali – rimasta intatta anche in pandemia – è quella che scandisce le cinque serate del festival. 

Sanremo 2023, la prima serata: ospiti, big e co-conduttrice

Lo spettacolo inizierà ufficialmente il 7 febbraio alle 20:40 su Rai1 per chiudersi – se i tempi verranno rispettati – alle 23:55, prima del TG1 sera (ma la diretta del “dopo festival” di Fiorello andrà avanti fino alle 2:25): a fare gli onori di casa saranno naturalmente Amadeus, quest’anno sul palco insieme a Gianni Morandi, e l’influencer Chiara Ferragni in veste di co-conduttrice (per lei, secondo indiscrezioni, gli autori avrebbero preparato un monologo su hater, cyberbullismo e imprenditoria digitale).

I primi 14 brani in gara, annunciati da Amadeus il giorno prima del festival, verranno votati dai giornalisti e a fine serata saranno inseriti in una classifica provvisoria.

Ad aprire la gara nella prima serata della 73ma edizione del festival di Sanremo sarà Anna Oxa. Nell'ordine, si esibiranno Gianmaria, Mr Rain, Marco Mengoni, Ariete, Ultimo, Coma Cose, Elodie, Loe Gassmann, Cugini di Campagna, Gianluca Grignani, Olly, Colla Zio, Mara Sattei. L'ordine della seconda serata vede invece Will ad aprire la gara, seguito da: Modà, Sethu, Articolo 31, Lazza, Giorgia, Colapesce Dimartino, Shari, Madame, Levante, Tananai, Rosa Chemical, Lda, Paola e Chiara.

Ospiti della prima serata saranno i Pooh, tornati insieme per l’occasione, Mahmood e Blanco, vincitori del Sanremo 2022 con Brividi, e l’attrice Elena Sofia Ricci per un veloce passaggio promozionale per la fiction di Rai1 Fiori sopra l’inferno. Attivi anche i palchi secondari, con Salmo a inaugurare la nave dello sponsor e Piero Pelù sul palco in Piazza Colombo con Gigante.  

La seconda serata: dai Black Eyed Peas ad Angelo Duro

Mercoledì 8 sarà la volta di ulteriori 14 brani in gara, votati ancora una volta dai giornalisti: la nuova classifica, composta a fine serata, comprenderà stavolta tutte e 28 le canzoni in gara. A condurre insieme ad Amadeus e Morandi ci sarà la giornalista Francesca Fagnani (monologo anche per lei: «un tema che mi è molto caro», dice), mentre gli ospiti sul palco saranno Al Bano e Massimo Ranieri, che canteranno con Gianni Morandi, e i Black Eyed Peas, primi ospiti internazionali. Passaggio promozionale per l’attore Francesco Arca, protagonista della fiction Resta con me, monologo a rischio polemica del ruvido comico Angelo Duro. A salire sulla nave sarà Fedez, a Sanremo insieme a moglie e famiglia, mentre in piazza Colombo si esibiranno Nek e Francesco Renga. 

Il 9 febbraio tutti e 28 i big sul palco

Spazio alla giuria demoscopica (300 persone selezionate tra abituali consumatori di musica) e al televoto nella serata del 9, in cui si esibiranno i 28 artisti in gara: al termine verrà fatta una media tra questa votazione e la precedente per formare una nuova classifica complessiva. La conduttrice ad affiancare Amadeus e Morandi sarà la stella della nazionale italiana di pallavolo Paola Egonu, mentre gli ospiti attesi sono Peppino di Capri e i Maneskin, sul palco di Sanremo dove vinsero con Zitti e buoni nel 2021. Sui palchi secondari Gué Pequeno (sulla nave) e Annalisa (Piazza Colombo). Il 10, per la serata delle cover e dei duetti, ogni cantante si esibirà accompagnato dal rispettivo ospite: tra gli altri Fedez per gli Articolo 31, Carla Bruni per Colapesce e Di Martino, Elisa per Giorgia ed Eros Ramazzotti per Ultimo. Le cover saranno votate con un sistema misto: il televoto avrà un peso del 34%, i giornalisti del 33% e la Demoscopica del 33%. A co-condurre sarà l’attrice Chiara Francini, tra gli ospiti il cast della serie Rai Mare fuori, mentre la Rappresentante di Lista si esibirà dalla nave e Takagi & Ketra da Piazza Colombo.  

11 febbraio: la finale. Chi sarà il vincitore?

Nessun intervento in video presidente dell’Ucraina Zelensky come si era annunicato in un primo momento. Ma un testo sarà letto sul palco da Amadeus. Nell'ultima serata le 28 canzoni saranno votate esclusivamente dal pubblico a casa: verrà poi fatta una media con le votazioni precedenti per ottenere la classifica definitiva, e una volta individuati i cinque finalisti si procederà poi a una nuova votazione mista (televoto con un peso del 34%, sala stampa con il 33% e demoscopica  33%). Sul palco tornerà a condurre Chiara Ferragni, ospiti Gino Paoli, Ornella Vanoni, Luisa Ranieri per la fiction Le indagini di Lolita Lobosco e i Depeche Mode. Dalla nave chiuderà il festival Salmo e dal palco esterno Achille Lauro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA