L'Ateneo del Salento costretto dal Tar
a risarcire i danni agli studenti

L'Ateneo del Salento costretto dal Tar a risarcire i danni agli studenti
di Maria Claudia MINERVA
2 Minuti di Lettura
Sabato 26 Aprile 2014, 21:56 - Ultimo aggiornamento: 21:57
LECCE - Il Tar condanna l'Ateneo salentino a risarcire il danno agli studenti dell'associazione Obiettivo, che avevano presentato ricorso contro il decreto del rettore sulle elezioni studentesche. Il Tribunale ha sanzionato in maniera definitiva - la sentenza è stata pubblicata in questi giorni - l’illegittimità del decreto rettorile di indizione delle elezioni studentesche, riconoscendo le ragioni dell’associazione “Obiettivo” che, assistita dall’amministrativista Quinto, aveva censurato il provvedimento di convocazione delle stesse. Pur prendendo atto della revoca dei provvedimenti impugnati, in accoglimento della richiesta dell’avvocato, il Tar ha deciso per la condanna dell’Ateneo al pagamento in favore dell’associazione ricorrente delle spese processuali liquidate in 1.500 euro oltre al rimborso del contributo unificato, pari ad altre 650 euro, in totale 2.150.



Il legale, infatti, di fronte alla pretesa dell’avvocatura di una semplice pronunzia di cessazione della materia del contendere, ha evidenziato, che «ragioni di giustizia ed equità imponevano al giudice amministrativo di non limitarsi a dichiarare una sopravvenuta carenza di interesse dell’associazione ricorrente per effetto dei nuovi atti emanati dall’Università in emenda di quelli impugnati, ma di valutare, in ogni caso, la illegittimità dei provvedimenti contestati si da poter addivenire ad una condanna alle spese di lite».



«Solo l’iniziativa giudiziaria dell’associazione “Obiettivo Studenti” aveva recuperato la legittimità delle elezioni studentesche con il rispetto del termine dilatorio tra la pubblicazione del decreto rettorile e la data di svolgimento delle elezioni, originariamente previste per l’8 e 9 di aprile - ha spiegato Quinto -. Inoltre, solo a seguito del ricorso, erano state preventivamente regolate le modalità di espressione del voto con il nuovo sistema telematico. Ed è per questo che il 13 e 14 maggio le elezioni studentesche potranno svolgersi nel rispetto delle regole che garantiranno la libera partecipazione al voto dei 30.000 studenti dell’Ateneo salentino».

© RIPRODUZIONE RISERVATA