Liceo del Made in Italy: nove indirizzi in Puglia. Tutto quello che c'è da sapere: le scuole, il piano di studi e i numeri

di Giuseppe ANDRIANI
Mercoledì 24 Gennaio 2024, 08:08 - Ultimo aggiornamento: 26 Gennaio, 07:52 | 1 Minuto di Lettura

L'elenco delle scuole pugliesi

In provincia di Bari ad Acquaviva delle Fonti c'è il liceo Don Milani-Leonardo Da Vinci, mentre nella Bat ha aderito l'Ettore Carafa di Andria. Il gruppo più forte è nel Foggiano: il liceo Carolina Poerio nel capoluogo, il liceo Albert Einstein a Cerignola e il Fiani a Torremaggiore. Due le scuole salentine che hanno attivato il percorso: Comi di Tricase e il Siciliani di Lecce (che ieri ha annunciato la novità tramite una nota stampa). Sono due anche gli istituti del Brindisino: il Don Quirico Punzi di Cisternino e il liceo Palumbo del capoluogo di provincia. Pesa l'assenza di Bari, dove nessun liceo ha pensato di attivare il percorso del Made in Italy. Così come colpisce la totale mancanza di reazione da parte delle scuole della provincia di Taranto.
L'analisi dei numeri impone di certo una riflessione: il risultato, considerando i tempi, non è di certo un fallimento, come ha ricordato Valditara. Ma resta il dato piuttosto basso - decisamente migliore quello degli istituti tecnici e professionali quadriennali, l'altra grande novità della scuola -, soprattutto a livello nazionale. Il Liceo del Made in Italy parte come una sperimentazione. Il prossimo passo sarà capire quanti studenti si iscriveranno: il via sulla piattaforma Unica è arrivato solo ieri mattina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA