Da Castel del Monte ai luoghi più nascosti, in Puglia arrivano i viaggi virtuali con il progetto DueMari

DueMari Virtual tour, da oggi si potrà visitare la Puglia virtualmente, da Castel del Monte ai luoghi meno conosciuti
DueMari Virtual tour, da oggi si potrà visitare la Puglia virtualmente, da Castel del Monte ai luoghi meno conosciuti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Giugno 2023, 13:31 - Ultimo aggiornamento: 14:55

Dal Gargano al Salento, dalle coste alle aree interne. Da oggi la Puglia non avrà più segreti grazie alla piattaforma DueMari Virtual Tour, che permette di esplorare virtualmente la Regione in lungo e in largo. Il sito è uno dei risultati del progetto europeo Interreg tra Italia (Puglia e Molise) Albania e Montenegro, nato per favorire lo sviluppo tra Paesi transfrontalieri. Sulla piattaforma quindi sono presenti i dati storici e fotografici di 150 luoghi pilota, tra cui i luoghi simbolo della Puglia, i siti Unesco ma anche piccole realtà lontane dai flussi turistici.

Insieme per valorizzare la cultura

L'obiettivo, come ha annunciato il dipartimento Turismo e cultura della Regione Puglia, è quello di «valorizzare punti di interesse turistico e culturale, fornendo agli operatori strumenti digitali innovativi».

Il progetto sarà presentato il 29 giugno a Bari alla Casa delle Arti Kursaal Santalucia. 

Tour virtuali

Sulla piattaforma, grazie alla società InnovaPuglia, sarà possibile accogliere e organizzare i virtual tour in itinerari tematici non solo pugliesi, ma anche molisani, albanesi e montenegrini. Per l'implementazione del progetto sono stati sentiti gli operatori turistici e culturali che tra febbraio e marzo scorsi hanno svolto un percorso di formazione per acquisire le nozioni teoriche e gli strumenti pratici adatti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA