Ondate di calore, allarme del ministero per la Puglia

Ondate di calore, allarme del ministero per la Puglia
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Giugno 2022, 14:12 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 21:18

È allarme per le ondate di calore in Italia e su alcune regioni in particolare. Oggi su 27 città, 23 hanno il bollino arancione, due (Palermo e Perugia) sono rosse e solo Genova e Torino gialle. La situazione peggiorerà progressivamente domani e dopodomani. Per il 28 giugno le città ad elevato rischio (rosse) saliranno a 12 e 9 saranno arancioni. Solo 5 (Brescia, Bolzano, Genova, Milano e Torino) saranno appena più fresche (giallo). Il 29 giugno ben 19 città saranno da bollino rosso e 9 gialle. Lo indicano il Ministero della Salute sul portale dei bollettini sulle ondate di calore in Italia.

Allerta massima in Puglia per mercoledì

Per colpa dell'anticiclone rovente, lo Stivale è stretto nella morsa di un caldo torrido. Abruzzo, Marche, Emilia Romagna, Puglia, Campania e parte della Sicilia (Catania e Messina) da arancioni passeranno a rosse nella giornata del 29 giugno. La Sardegna, il Lazio, la Toscana e la Calabria da arancioni diventeranno rosse da domani e lo rimarranno anche dopodomani.

Massima allerta per Perugia e Palermo che sono e resteranno rosse per tutti e i tre giorni. 

Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità , forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione.

Solo al nord si respirà leggermente meglio. La Liguria è la meno calda, e nell'arco dei tre giorni rimane sempre gialla. La maggior parte di Trentino Alto Adige, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia dall'aracione di oggi passano nei prossomi due giorni a 'giallè, merito anche di temporali che dalle Alpi raggiungeranno le zone pianeggianti del Nordovest. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA