Nuovo allarme bomba scattato ad Andria: evacuata una scuola. La sindaca Bruno: «Non è stato trovato nulla, pericolo rientrato»

Operazioni di bonifica terminate, non è stato trovato nulla. Intanto a Trani sono in corso le analisi sulla sagoma di una persona incappucciata ripresa dalle telecamere

Nuovo allarme bomba scattato ad Andria: evacuata una scuola. La sindaca Bruno: «Non è stato trovato nulla, pericolo rientrato»
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Marzo 2024, 09:51 - Ultimo aggiornamento: 28 Marzo, 13:50

Nuovo allarme bomba, dopo Trani, Bari e Barletta, oggi l'allerta è scattata ad Andria. Alla scuola Vittorio Emanuele in piazza Trieste e Trento dove è stato ritrovato un biglietto che lancia allarme.

Il testo del biglietto

Il biglietto è stato trovato sul cancello di ingresso di via Genova dell'istituto scolastico. "A Trani ci avete scoperto così abbiamo cambiato obbiettivo", si legge sul foglio a righi attaccato con dello scotch accanto alla scuola. "Se ci tenete alla vostra pelle e dei ragazzi - prosegue il messaggio scritto in stampatello e con qualche errore grammaticale - controllate bene perché è ben nascosta". "Siete degli insetti. In nome di Halla", è la conclusione dello scritto. Sono in corso accertamenti da parte della polizia e degli artificieri. Non si esclude possa trattarsi di un atto emulativo e che sia un falso allarme bomba. 

Immediata l'evacuazione dell'istituto.

Tutti i genitori sono stati allertati e sono intervenuti per prelevare i bambini.

 

Sul Posto polizia di stato che ha effettuato le operazioni di bonifica con unità cinofile e artificieri giunti da Bari. Nel plesso scolastico «al momento, nulla è stato rinvenuto dalle forze dell'ordine nella scuola, l'unica della città evacuata. Se si tratti o meno di una bravata, lo scopriremo presto. Quanto accaduto però, getta un po' tutti nel panico e nello sconforto perché viviamo in una condizione di elevatissima tensione» ha detto la sindaca di Andria, Giovanna Bruno. «Non siamo in grado di dire se sia una ragazzata o se ci sia stato spirito emulativo - ha aggiunto Bruno - anche se leggendo il biglietto viene da pensare che si tratti di una bravata. Ma nulla può essere escluso ed è giusto che vengano fatti tutti gli approfondimenti necessari per dare maggiore serenità a tutti».

I precedenti

Il 25 marzo a Trani c'è stato un allarme bomba in stazione e le scuole sono rimaste chiuse. Nel frattempo sono iniziate le analisi sulle immagini riprese dalle telecamere in cui si vede la sagoma di un uomo probabilmente con un cappuccio in testa mentre sistema la valigia in stazione a Trani.

Nello stesso giorno l'allarme ha riguardato le stazioni di Barletta e Bari-Palese. Ieri pomeriggio - 36 marzo - un altro allarme bomba ha creato momenti di panico presso la facoltà di Giurisprudenza di Bari. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA