Vigili, troppo lavoro. Il Comune paga il corso "anti-stress"

Il comando della Municipale
Il comando della Municipale
2 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Maggio 2016, 20:55
Mai più vigili stressati agli incroci trafficati, fra le auto strombazzanti e le imprecazioni degli automobilisti. Palazzo Carafa dichiara guerra allo stress da lavoro. E stanzia 3.500 euro per un corso di tre giorni dedicato ai vigili dal titolo “Lo stress nella Polizia locale, conoscere il fenomeno e individuare strategie personali”.
Di motivi per accumulare stress e tensione durante l’orario di servizio, del resto, ce ne sono a bizzeffe.

La lunga attesa per aumentare il personale in servizio con l’assunzione dei vincitori di concorso, non ancora completata dalla Giunta. Poi i “pasticci” delle multe con vizi di notifica e quello delle sanzioni pagate con bonifico, ai quali ha cercato di dare risposta il Consiglio comunale.
E tutto questo, in una città sempre congestionata dal traffico, ammorbata dalle doppie file, recalcitrante al rispetto delle regole e alla continua e incessante ricerca di un parcheggio, anche sul marciapiede purché sia.
Ancora, i mancati recuperi per i festivi, che hanno spinto circa 40 agenti - sui circa 120 totali in servizio - a fare ricorso al giudice del lavoro, chiedendo al Comune di pagare anche gli arretrati dal 2011. Alla fine, gestire lo stress è diventata una delle priorità della Polizia municipale.
Per questo Palazzo Carafa ha autorizzato tre giornate formative - “Lo stress nella Polizia Locale. Conoscere il fenomeno e individuare strategie personali” - stanziando allo scopo 3.500 euro.
Del resto, «il miglioramento delle performance di un’organizzazione - è scritto nel provvedimento, che ha ottenuto il benestare del segretario generale Vincenzo Specchia e che autorizza il corso di formazione - dipende anche dal benessere organizzativo e dal benessere degli utenti che lavorano nell’organizzazione stessa, per cui risulta fondamentale formare e curare le risorse umane che costituiscono rilevante importanza». Il principio, riconosciuto dagli studiosi di ogni latitudine, è che lavoratori meno stressati e più preparati a gestire la fatica e lo stress da lavoro, rendano di più. Alla Municipale, come in qualsiasi altro ufficio o azienda, pubblica o privata.
Il corso “anti-stress”, che si terrà nella sala operativa del Comando di Polizia municipale in viale Rossini, è stato proposto al Comune dalla “Cle for Pa” di Bari e sarà riservato ai vigili «al fine di formare i professionisti rispetto al rischio legato al loro lavoro e sviluppare strategie preventive».
© RIPRODUZIONE RISERVATA