Lavori finiti, ora la piscina può aprire (con Spa e palestra)

Lavori finiti, ora la piscina può aprire (con Spa e palestra)
di Giuseppe TARANTINO
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Agosto 2023, 09:12 - Ultimo aggiornamento: 09:15

L'attesa è finita: a Nardò apre, finalmente, la piscina. Inaugurazione il 1 settembre prossimo. Iniziati a novembre del 2020, in meno di tre anni (tempi di realizzazione leggermente allungati, rispetto ai 18 mesi previsti, causa anche emergenza Covid) sono stati completati i lavori di costruzione della piscina in via Carlo Alberto dalla Chiesa, opera da 4,6 milioni di euro che ha dato alla città un impianto sportivo all'avanguardia, con al suo interno anche la piscina semi olimpionica attesa da generazioni di neritini.

L'investimento privato è della Icos Sporting Club srl, società sportiva tra le più prestigiose in Italia, che ha realizzato la piscina a Lecce e in tante altre città pugliesi.

L'impresa esecutrice è la Petito Prefabbricati srl. Il progetto architettonico preliminare è stato redatto dall'ingegnere Walter Mirarco e dal geometra Antonio Filoni, il progetto esecutivo dagli ingegneri Fabrizio Lecciso e Claudio Vito Barriera.

Il sindaco Mellone

La Icos Sporting Club ha acquisito la proprietà dei terreni a novembre 2016 e ha presentato il progetto al Comune di Nardò a luglio 2017. Successivamente ha ottenuto i pareri necessari, tra cui quello della commissione Impianti Sportivi del Coni, e ha definito una serie di accordi di carattere tecnico con l'amministrazione comunale, propedeutici al passaggio del progetto in Consiglio comunale ad agosto 2018. «Uno dei giorni più belli da quando sono sindaco! ha scritto sui social il primo cittadino Pippi Mellone, annunciando l'imminente inaugurazione - ho il piacere di annunciarvi che il primo settembre apre la piscina semi olimpionica della Icos di via Carlo Alberto Dalla Chiesa. Dopo 30 anni di chiacchiere e promesse, con noi e solo con noi, apre l'impianto natatorio più bello e importante di Puglia. Grazie a Marco Macchitella per aver scelto la nostra città per questo impianto fantasmagorico. Non solo piscina, troverete termario, bagno turco, sauna, palestra, riabilitazione e tante altre sorprese».

Due piscine e un termario

Il complesso sportivo è suddiviso in 6 aree, che ospitano innanzitutto 2 piscine per il nuoto a livello amatoriale e agonistico (una delle due è una vasca semi-olimpionica a 8 corsie) e per attività ricreativa (acquagym, idrobike). L'impianto natatorio è dotato di tribune che possono ospitare sino a 190 accompagnatori. All'interno del piano vasche, si trova un termario costituito da due piccole vasche con soffioni idromassaggio e docce emozionali. Quest'area si completa con un piccolo spazio relax, una sauna, un bagno turco e due box per i massaggi. La struttura, poi, comprende, un locale deposito, uno dedicato al pronto soccorso, uno agli spogliatoi, una hall di ingresso e una segreteria. A disposizione anche 4 sale fitness. Tutto il complesso edilizio, infine, è dotato di rampe di accesso, percorsi e servizi igienici con caratteristiche e dimensioni idonee all'utilizzo da parte di disabili, nel rispetto della normativa vigente.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA