Salento, turista si allontana su un kayak: salvato da un bagnino giovanissimo

Salento, turista si allontana su un kayak: salvato da un bagnino giovanissimo
di Luana PRONTERA
2 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Agosto 2023, 18:12 - Ultimo aggiornamento: 19:30

Momenti di paura a Pescoluse (marina di Salve), in località Pajara. Un bagnino giovanissimo, Giovanni Giaccari, ha salvato un uomo di 70 anni trascinato al largo dalla corrente. Si tratta del secondo intervento provvidenziale nel giro di sole 24 ore. Il turista, a bordo di un kayak, è stato spinto dal vento forte oltre le boe rosse che delimitano le acque di balneazione. Dopo essersi ritrovato, nel giro in poco tempo, a circa 400 metri dalla battigia, ha chiesto aiuto. Fortunatamente, è stato avvistato da terra, dai pressi del lido L’Arena, dove si sono subito attivati i soccorsi. Da qui è partito uno dei bagnini del servizio di salvataggio predisposto dal Comune di Salve, che ha raggiunto il 70enne e lo ha ricondotto sano e salvo sulla spiaggia.

Due salvataggi in 24 ore

«Il servizio di salvataggio predisposto dal Comune di Salve sulle spiagge libere è un modello di efficienza e di efficacia», sottolinea Francesco De Giorgi, assessore al turismo e all’ambiente. «Negli ultimi 6 anni abbiamo avuto la precisa volontà politica di migliorarlo con più torrette e attrezzatura nuova.

Le nostre ragazze ed i nostri ragazzi (bagnini ndr) sono poi altamente qualificati e ogni anno salvano vite e assistono chiunque abbia bisogno sulle nostre spiagge libere. Siamo soddisfatti», conclude l’assessore.

Solo ieri, sempre nel comune di Salve, una bambina di 10 anni era stata tratta in salvo da un altro bagnino - al lavoro per un lido - giovanissimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA