Gallipoli, cantiere a Baia Verde: la litoranea sud sarà pedonale

Gallipoli, cantiere a Baia Verde: la litoranea sud sarà pedonale
di Vittorio CALOSSO
3 Minuti di Lettura
Domenica 3 Dicembre 2023, 20:54 - Ultimo aggiornamento: 20:55

Sono ripresi la scorsa settimana i lavori di riqualificazione e rinaturalizzazione della litoranea sud di Gallipoli, nel tratto compreso tra il primo e il secondo ingresso della marina della Baia Verde. Si allungherà il tratto pedonale
Si tratta del nuovo step di avanzamento dei lavori legati al progetto di riqualificazione dei paesaggi costieri ad alta valenza naturalistica, finanziato dalla Regione Puglia per 3 milioni e 520 mila euro, nell’ambito del fondo per lo sviluppo e coesione. Progetto che nonostante le criticità iniziali, e a seguito dell’approvazione e all’assestamento della relativa perizia di variante rispetto al progetto esecutivo iniziale, consentirà, una volta terminate tutte le opere, di rendere pedonale e ciclabile tutto il tratto della litoranea fronte mare che dalla zona dello stadio e del Lido San Giovanni si estende sino alla Baia Verde e al Canale dei Samari. 

Il progetto realizzato solo parzialmente

Sino ad ora il progetto di rinaturalizzazione è stato realizzato solo parzialmente con il completamento dei lavori che hanno interessato la cosiddetta Strada dei Lidi, ovvero il tratto di litorale compreso tra il secondo accesso della Baia Verde, in direzione sud, e il canale dei Samari.

Da martedì scorso, con la messa in opera del nuovo cantiere, si è dato avvio agli interventi del nuovo tratto che dal primo ingresso della Baia Verde va a ricongiungersi con la zona pedonale già riqualificata e chiusa al traffico. Ad eseguire i lavori la ditta aggiudicataria dell’appalto, il raggruppamento temporaneo d’imprese costituito dalla Fea srl di Castelfranco Emilia e la società cooperativa La Macchia-Genga. I nuovi interventi, già in corso, seguiranno le prescrizioni dettate dalla Regione Puglia (tramite la Sezione tutela e valorizzazione del paesaggio) e della direzione dei lavori per l’approvazione della variante tecnica che ha consentito di migliorare il progetto complessivo adeguandolo e integrandolo anche con le previsioni della nuova viabilità alternativa della strada vicinale Madonna del Carmine, retrostante la Baia Verde (che grazie ai fondi del Pnrr sarà adeguata e messa in sicurezza con l’inserimento della viabilità ciclopedonale), e del piano parcheggi delle pinete multifunzionali. Il via libera alla variante progettuale è arrivato anche grazie alla delibera della giunta comunale del 26 settembre scorso che di fatto ha rimesso in auge l’iter per la ripresa dei lavori sulla litoranea sud. 

Le novità sulla viabilità

L’apertura del nuovo cantiere ha determinato anche delle novità sulla viabilità e la circolazione dei veicoli che resteranno in vigore sino al prossimo mese di aprile. Il comando della polizia locale ha infatti disposto l’ordinanza che già dal 27 novembre scorso impone l’istituzione temporanea del divieto di transito e sosta veicolare su entrambi i lati della litoranea, nel tratto compreso tra il primo e il secondo accesso della Baia Verde, ovvero nel tratto che è attualmente interessato dal nuovo cantiere. Chi si trova a percorre la litoranea, infatti, troverà recintata e sbarrata, sino alla prossima primavera, la zona all’altezza del primo ingresso della marina. Sulla ripresa dei lavori della litoranea il capogruppo dell’opposizione di Gallipoli Futura, Flavio Fasano, ha presentato anche una interrogazione che sarà discussa nella prossima riunione del Consiglio comunale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA