Gallipoli, accesso al centro storico: cambia la viabilità (per un solo giorno). Ecco perché

Gallipoli, accesso al centro storico: cambia la viabilità (per un solo giorno). Ecco perché
di Antonella MARGARITO
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Agosto 2023, 22:02

Centro storico si cambia, ma solo per un giorno, ovvero domani 10 agosto.
Si tratta di una modifica straordinaria del traffico veicolare di Gallipoli dovuta all’improvviso guasto, avvenuto nella giornata di martedì, della cabina elettrica interrata che si trova in riviera Diaz, nei pressi dell'intersezione con via Antonietta De Pace. Un guasto che, avvenuto in un orario in cui il centro storico era pieno di gente, ha provocato momenti di tensione e di paura dal momento che dalla cabina dopo lo scoppio si sono sprigionate alcune fiamme: 200 utenti sono rimasti senza energia elettrica fino all’arrivo dei gruppi elettrogeni inviati proprio dall’Enel.

La modifica alla viabilità

«Al fine di consentire l'erogazione dell'energia elettrica in tutta l’isola del centro storico, considerata la necessità imminente di ripristinare il danno per non compromettere le attività quotidiane dei residenti e delle attività economiche, oltre che per evitare problemi di incolumità, il sindaco, con propria ordinanza, ha stabilito una tempestiva modifica del flusso veicolare anche al fine di consentire l'intervento di ripristino», dicono dal Comune gallipolino dal momento che domani sono previsti i lavori di ripristino del guasto da parte dell’Enel.

Gli orari


Nella giornata di domani, dunque sarà effettuata la modifica del flusso veicolare nel centro storico, nella fascia oraria 02-12 e comunque sino ad ultimazione dei lavori.

Inoltre, nella stessa fascia oraria, sarà istituito il divieto di sosta e fermata con rimozione di tutte le categorie di veicoli nel tratto della riviera Diaz compreso tra via Micetti e piazza Imbriani e sarà vietato l’accesso nel centro storico a tutti i veicoli, eccetto residenti e aventi diritto, compatibilmente con le esigenze di cantiere. Inoltre sarà anche invertito l’attuale senso unico di marcia su via Briganti e via Antonietta De Pace e sarà istituito il doppio senso di circolazione sulla riviera Colombo (tratto via Briganti e riviera Diaz) e su riviera Diaz, con temporanea fermata del bus civico in piazza Aldo Moro, sul versante prospiciente la Fontana Antica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA