Aeroporti chiusi: nuova fuga dalla Lombardia. Controllati dalla Polfer 3.957 viaggiatori. Emiliano: «Ora quarantena». E il Governo sospende i treni notturni

Controlli alla stazione di Lecce
Controlli alla stazione di Lecce
3 Minuti di Lettura
Sabato 14 Marzo 2020, 08:41 - Ultimo aggiornamento: 16:04

Il Governo sospende i treni notturni. Settemila le denunce a livello nazionale presentate in un giorno per gli spostamenti, all'indomani della chiusura di alcuni aeroporti. I dettagli della misura saranno noti nelle prossime ore. 

Dopo la fuga dalla Lombardia di pochi giorni fa, con oltre 15mila arrivi registrati in Puglia e in auto-isolamento, ieri la stazione di Milano ha registrato un nuovo pienone sui treni diretti a Sud, pienone scatenato, probabilmente, dalla chiusura di alcuni aeroporti, compreso il Papola Casola di Brindisi e l'aeroporto di Linate dopo il diffondersi dell'epidemia da coronavirus e le drastiche misure di contenimento del contagio prese dal Governo Conte. 
Sold out l'intercity notte in arrivo a Lecce alle 8.30, mentre alla stazione pattuglie della Polizia hanno predisposto il controllo dei passeggeri: 15 circa scesi a Brindisi, altri 20 a Lecce. Sono 11 i passeggeri, invece, arrivati alla stazione centrale di Taranto con treni provenienti da Milano e Torino. Qualcuno in più a Bari.

Coronavirus, le forze di Polizia presidiano le stazioni: «I passeggeri provenienti da Nord si autodenuncino» - VIDEO
E scatta il controesodo verso sud tra preoccupazione e treni in ritardo
Zona rossa al nord, quarantena per gli arrivi in Puglia. L'appello di Emiliano nella notte dell'esodo: «Tornate indietro»



Non resta che attendere per conoscere i dati esatti degli arrivi in tutta la regione, dati che consentiranno a scienziati e medici di stabilire quando si potrebbe avere un picco di contagi e quale sarà il periodo critico da superare per ritinere come raggiunto l'obiettivo della messa in sicurezza di ospedali e sistemi di welfare. Alla stazione di Lecce, intanto, insieme agli agenti di Polizia e alla Municipale - che hanno provveduto a misurare la temperatura alle circa 20 persone scese dai treni in arrivo - c'era anche il sindaco Carlo Salvemini, deciso a sensibilizzare i passeggeri in arrivo sul rispetto dell'ordinanza regionale. Ecco cosa prevede.



Sempre a Lecce, la Municipale ha controllato anche un bus con 13 persone a bordo arrivato al City Terminal dell'ex Foro Boario. I prossimi arrivi sono previsti per martedì. 

«Dalla questura, che controlla porto e stazione e fino ieri anche l’aeroporto, mi hanno informato che alla stazione di Brindisi sono arrivate nelle scorse ore quindici persone. Sono state tutte identificate e sono tutte in isolamento volontario» dice il sindaco di Brindisi, Riccardo Rossi. «Non possiamo quindi parlare di esodo, ma di poche persone tutte controllate ed ora in quarantena. La situazione è quindi sotto controllo grazie al personale di polizia che ha lavorato senza sosta. Rinnovo il mio invito a restare a casa a tutti. Non c’è altro modo per prevenire il contagio da Covid-19. Bisogna essere responsabili per il bene di tutti».

Ferrovie dello Stato fa sapere che le corse di lunga percorrenza sono state ridotte drasticamente, per via della riduzione drastica degli spostamenti: ad esempio ieri e' stato cancellato il treno per Lecce delle 19.50, «diversamente da quello delle 20,50 che e' regolarmente partito, secondo qualcuno affollato».
La Polfer ha controllato in stazione a Milano 3.957 persone (con 18 denunciati), senza nessun
picco rispetto agli ultimi giorni. «Sui treni - precisano le Ferrovie - viene mantenuta la distanza di sicurezza grazie al fatto che si puo' salire solo dotati di biglietto e che vengono
venduti solo quelli per i posti disponibili tenuto conto della distanza di sicurezza». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA