Spaccio e prostituzione, blitz all'alba: 17 arresti

Spaccio e prostituzione, blitz all'alba: 17 arresti
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Dicembre 2023, 07:55 - Ultimo aggiornamento: 7 Dicembre, 11:55

Droga e sfruttamento della prostituzione: blitz all'alba, cinque persone finiscono in carcere e altre 12 ai domiciliari tra San Severo, Torremaggiore e Bergamo.

Blitz all'alba

La Polizia di Stato dalle prime luci dell'alba, sta eseguendo una operazione di polizia giudiziaria condotta, con l'impiego di oltre 100 agenti appartenenti alla Squadra Mobile della Questura di Foggia, al Commissariato di San Severo, al Reparto Prevenzione Crimine, alle Unità Operative di Primo Intervento, con l'ausilio di unità cinofile ed un elicottero della Polizia.

L' operazione è il frutto di una complessa attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica di Foggia, che ha condotto all'emanazione di un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 17 soggetti, di cui 5 in carcere e 12 agli arresti domiciliari, per reati di produzione, traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti e favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione, emessa dal Gip presso il Tribunale di Foggia.

Molti di loro operavano alle dipendenze di veterani nell'acquisto e cessione di cocaina, hascisc e marijuana nei territori di San Severo e Torremaggiore. Nel corso delle indagini sarebbe emerso che alcuni dei soggetti avrebbero effettuato la cessione della sostanza stupefacente all'interno di una cantina ubicata a San Severo, con campanello dedicato al locale e telecamere di videosorveglianza, adibita a «base operativa», con veri e propri turni di presenza nell'arco dell'intera giornata, anche nelle ore notturne.

Nel corso delle indagini è emerso anche che alcune ragazze si prostituivano con appuntamenti fissati direttamente da alcuni degli indagati che gestivano i compensi dando alle giovani una minima parte del compenso. Spesso veniva data loro anche droga il cui costo veniva detratto gal già minimo pagamento.

Sequestri e perquisizioni

Le misure cautelari hanno interessato persone che vivono nei comuni di San Severo, Torremaggiore e Bergamo, dove alcuni dei soggetti si erano nel frattempo trasferiti. Nel corso delle indagini sono stati sequestrati quantitativi di sostanza stupefacente del tipo cocaina, hashish e marijuana. Al momento i poliziotti sono impegnati nell'attività esecutiva delle misure cautelari e di numerose perquisizioni domiciliari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA