Benzina, "effetto Libia": maxi aumento
dell'Eni: la verde vola a 1,536 euro

1 Minuto di Lettura
Venerdì 25 Febbraio 2011, 19:29
ROMA - Maxi-aumento per la benzina e il diesel di Eni, che in un sola battuta aumenta i listini di due centesimi al litro. "l'effetto Libia" che fa impennare il prezzo del petrolio e si abbatte cos in maniera sempre pi pesante sui carburanti nazionali, secondo quanto emerge dalle rilevazioni di Quotidiano Energia.



L'azienda leader sulla rete dei distributori italiani porta così la verde a 1,536 euro e il gasolio a 1,426 euro. ma l'Eni non è l'unica a rincarare i listini, visto che anche Esso e Q8 aumentano entrambi i prodotti di un centesimo. Intanto, la benzina al Sud è arrivata a 1,565, oltre il record del 2008.



La corsa del petrolio. La rivolta in Libia intanto spinge in alto i prezzi del petrolio, che riprende a correre per i timori di un impatto dalla crisi della Libia, terzo produttore africano: ieri il brent è salito a 114 (+45% il rialzo in un anno). In apertura di giornata le quotazioni hanno toccato addirittura i 119 dollari, a un soffio dalla soglia psicologica dei 120 dollari e ai massimi di 30 mesi. I prezzi sono poi scesi dopo alcune assicurazioni giunte dall'Arabia Saudita che si è detta pronta a fornire più greggio.