Fuori strada con la moto: resta grave il 19enne ferito nell'incidente

Fuori strada con la moto: resta grave il 19enne ferito nell'incidente
3 Minuti di Lettura
Martedì 29 Agosto 2023, 21:27

Sono ancora critiche le condizioni del 19enne di Fasano rimasto coinvolto in un incidente stradale nella notte tra domenica e lunedì e che si trova ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale “Perrino” di Brindisi. Il sinistro si è verificato nel tratto della ex statale 16 tra Fasano e Pezze di Greco nei pressi di una concessionaria di auto.

La dinamica

Il 19enne stava rientrando da lavoro (è impiegato in un ristorante della zona) a bordo della sua moto quando, per cause in corso di accertamento da parte dei carabinieri della compagnia di Fasano, ha perso il controllo del mezzo ed è finito fuori strada.

Soccorso da una ambulanza del 118 è stato trasportato presso l’ospedale “Perrino” di Brindisi.

L'appello alla donazione del sangue

Nelle ore successive all’incidente sono stati alcuni amici del giovane a lanciare un appello in quanto serviva sangue. Sui social l’annuncio si è diffuso tanto che decine di persone si sono recate già da lunedì pomeriggio a Brindisi per donare sangue. E proprio per agevolare le donazioni e venire incontro alla difficoltà di spostamento di tanti fasanesi (che avrebbero dovuto raggiungere Brindisi per effettuare la donazione), il direttore del Centro Trasfusionale dell’ospedale “Perrino” di Brindisi, la dottoressa Antonella Miccoli, ha disposto per ieri la possibilità di poter donare sangue a Fasano. E anche in questo caso numerosi sono stati coloro che si sono recati presso l’ex “Umberto I” per compiere il gesto importante.

Le indagini

Tornando all’incidente i militari dell’Arma dovranno accertare se il giovane sia uscito di strada da solo o ci sia stato qualche fattore esterno che gli abbia fatto perdere l’equilibrio. Un’analisi approfondita sarà anche effettuata sul fondo stradale nel caso in cui ci fossero dossi, buche o quant’altro che avrebbero potuto provocare la caduta. Di certo è che il giovane è stato sbalzato via dal sellino finendo fuori strada. L’impatto ha provocato diverse lesioni interne e i sanitari del nosocomio brindisino sono stati costretti ad intervenire chirurgicamente già nell’immediatezza del fatto, appena il ragazzo è giunto in codice rosso al pronto soccorso. Pare che i primi ad accorgersi dell’incidente siano stati proprio due carabinieri che stavano effettuando un posto di blocco a qualche centinaio di metri dal punto in cui è avvenuto l’incidente.

A proposito di donazioni anche il direttore generale della Asl di Brindisi Maurizio De Nuccio ieri mattina ha donato plasma e piastrine nel Centro Trasfusionale dell’ospedale Perrino lanciando un appello alla solidarietà. «La donazione avviene in totale sicurezza - ha detto De Nuccio - con il supporto dei bravissimi operatori del Trasfusionale. C’è bisogno di sangue, plasma e piastrine. Invito tutti a donare: questo gesto può salvare una vita senza alcun rischio per il donatore. È nella natura umana ricevere e pretendere: donare crea un’inversione di tendenza e si può sperimentare che la donazione è un momento di arricchimento. Buona donazione a tutti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA