Francese ricercato per l'appartenenza a gruppi neonazisti arrestato a Ostuni

Francese ricercato per l'appartenenza a gruppi neonazisti arrestato a Ostuni
1 Minuto di Lettura
Martedì 18 Dicembre 2018, 13:21 - Ultimo aggiornamento: 19:40
Era ricercato in tutta Europa ma si trovava a Ostuni. In esecuzione di un mandato di arresto internazionale è stato bloccato e arrestato un cittadino di nazionalità francese che risulterebbe appartenere a frange estremiste neonaziste.
L'operazione è stata condotta dalla Digos della questura di Brindisi. 


L'arrestato è Alexis Issaurat, 31 anni, alias Franck Saron (nome risultato falso), nato in Francia: era pendente un mandato di arresto europeo emesso il 13 dicembre 2018 dalla procura della Repubblica di Nizza per reati contro la persona. In particolare era stato condannato dal Tribunale di Nizza il 4 gennaio 2017 anche per reati concernenti l'illecita detenzione e trasporto di armi. L'uomo dopo aver ottenuto un giorno di permesso, il 5 settembre scorso non avrebbe fatto rientro in carcere, rendendosi irreperibile e divenendo così ricercato in tutta Europa.

Dagli accertamenti eseguiti dalla Digos di Brindisi e del commissariato di Ostuni, Alexis Issaurat risulterebbe un soggetto pericoloso legato a militanza politica vicino agli ambienti di estrema destra "neo nazista" francese. Ulteriori elementi riguardo l'appartenenza all'estrema destra nazionalista francese emergerebbero anche sulla piattaforma web di video sharing "You Tube" dove è presente un video che riporta un proclama fatto dallo stesso Issaurat, il cui contenuto è tuttora al vaglio degli investigatori.
L'uomo si trova nel carcere di Brindisi.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA