In giro con il pass per disabili intestato al padre morto: multato

In giro con il pass per disabili intestato al padre morto: multato
di Alfonso SPAGNULO
2 Minuti di Lettura
Sabato 9 Marzo 2024, 20:53 - Ultimo aggiornamento: 11 Marzo, 14:37

Aveva pensato bene di usare sul proprio veicolo un pass intestato all’anziano genitore ormai non più in vita. Alla fine è finito nella rete della polizia locale di Monopoli. Il contrassegno è stato ritirato ed è scattata la sanzione (tra 168 e 672 euro) e la decurtazione di 6 punti dalla patente. Il contrasto alla sosta abusiva negli stalli riservati è tra le attività prioritarie della polizia locale monopolitana che sta attuando un vero e proprio giro di vite con le migliaia di sanzioni a tutela degli utenti deboli della strada elevate nel 2023 grazie anche ad una chat che il comandante del corpo Saverio Petroni ha attivato con i referenti delle associazioni diversabili presenti nel territorio. Come detto l’automobilista utilizzava il contrassegno per disabili, ma il titolare era deceduto da mesi.

Il pass scaduto

La scoperta è avvenuta nei giorni scorsi nell’ambito di uno specifico programma di controlli sull’uso dei parcheggi per disabili effettuato dagli agenti della polizia locale di Monopoli.

In pieno centro gli operatori hanno notato un veicolo parcheggiato in uno stallo che esponeva un contrassegno scaduto di validità. Dopo una rapida indagine è emerso che il titolare del contrassegno era deceduto ed il contrassegno era nella disponibilità di un suo erede. La piaga degli automobilisti senza scrupoli che utilizzano gli stalli per disabili sembra senza fine. Da inizio anno ad oggi, sono 10 i pass ritirati a Monopoli agli utenti che li utilizzavano senza averne diritto. «Stiamo ponendo particolare attenzione al fenomeno – sottolinea il comandante Petroni -, non possiamo permettere che non si rispettino i diritti e che chi lo fa resti impunito».

© RIPRODUZIONE RISERVATA