L’inclusione in discoteca, al via “Diverso da chi?”: ecco il progetto al Df Theatre per l’integrazione dei giovani disabili

L’inclusione in discoteca, al via “Diverso da chi?”: ecco il progetto al Df Theatre per l’integrazione dei giovani disabili
di Vito TROILO
2 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Settembre 2023, 21:52

Includere persone diversamente abili, in particolare quelle più giovani, negli spazi della discoteca per dimostrare in modo concreto che l’integrazione sociale è solo una questione di buona volontà. Ornella Preziosa ha voluto fortemente promuovere l’evento “Diverso da chi?”, che si svolgerà domani, dalle 18:30 in poi, al Df Theatre, coinvolgendo i referenti di diverse associazioni del territorio che si occupano di disabilità.

Il progetto

«Ragazze e ragazzi speciali parteciperanno all’iniziativa sia nel ruolo di fruitori che in varie mansioni da addetti ai lavori, collaborando cioè con il personale di sala e quello del bar.

L’obiettivo è consentire loro di divertirsi in un contesto che di solito non frequentano e farli sentire a proprio agio, vivendo nuove esperienze» ha spiegato l’organizzatrice.

L’idea è stata accolta molto positivamente dall’imprenditore Roberto Maggialetti, titolare della struttura. Un supporto importante è stato fornito dalla cooperativa Uno tra noi, attiva a Bisceglie fin dal lontano 1990 con un centro diurno socio-educativo il cui scopo è permettere a disabili maggiorenni di mantenere e accrescere le loro abilità espressive, cognitive e di autonomia, oltre ad interagire in molte occasioni di socializzazione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA - SEPA

© RIPRODUZIONE RISERVATA