Addio ai quattro giovanissimi morti nell'incidente: domani lutto cittadino per i funerali

È quasi fuori pericolo il ragazzo di 21 anni coinvolto nell'incidente sulla ss231 ricoverato in rianimazione al Policlinico. Il vescovo: assicuro la preghiera per tutti, per le loro giovani anime e per i genitori

Addio ai quattro giovanissimi morti nell'incidente: domani lutto cittadino per i funerali
4 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Aprile 2023, 13:01 - Ultimo aggiornamento: 21:13

Si svolgeranno domani, alle 16, in piazza XXVI maggio 1734, all'esterno della Basilica dei Santi medici di Bitonto (Ba) i funerali della 16enne Lucrezia Natale, della 20enne Floriana Fallacara, del 23enne Tommaso Ricci e del 24enne Alessandro Viesti, le quattro vittime dell’incidente avvenuto la sera del 25 aprile sulla strada provinciale 231, all’altezza di Modugno (Ba).

I corpi restituiti alle famiglie

I corpi delle vittime sono stati restituiti questa mattina alle famiglie, dopo l’ispezione cadaverica esterna e gli esami di routine.

Il Comune, per la giornata di domani, proclamerà il lutto cittadino. I giovanissimi, che rientravano da una serata passata in un McDonald’s di Bari a bordo di una Opel Corsa, per cause ancora da accertare, hanno impattato contro una Renault Scenic, senza avere scampo. La coppia a bordo della Scenic è ancora ricoverata in prognosi riservata: la 19enne, dopo essere stata operata a femori e omero, all’ospedale “Di Venere” di Bari, al momento, ha “le funzioni vitali in fase di stabilizzazione”; il 20enne, al Policlinico di Bari, è ancora intubato, a causa del trauma complesso e delle fratture multiple riportate.

Il 21enne è fuori pericolo

È quasi fuori pericolo il ragazzo di 21 anni coinvolto nell'incidente sulla ss231 ricoverato in rianimazione al Policlinico. È stato estubato, quindi respira autonomamente, è sveglio e cosciente. Restano da trattare alcune fratture al femore e alla tibia, ma saranno oggetto di intervento chirurgico nei prossimi giorni, quando le sue condizioni generali saranno stabili.

Il Consiglio comunale


Questa mattina, la massima assise cittadina, riunitasi per discutere di importanti punti all’ordine del giorno, ha sottolineato come si tratti di "quattro giovani vite spezzate in un modo che le nostre coscienze non possono sopportare". "La nostra vicinanza umana può lenire poco il dolore straziante delle perdite”, ha detto il presidente del consiglio comunale Domenico Pinto, che ha chiesto ai colleghi, in questa giornata, “un surplus di decoro, fatta salva la dialettica politica, per onorare la memoria dei nostri giovani, e di onorare il prezioso tempo che ci è dato vivere”. 

Le parole dell'arcivescovo

«La drammatica notizia della morte di Lucrezia, Floriana, Tommaso e Alessandro nell'incidente stradale avvenuto tra Bitonto e Modugno sconcerta tutti noi e lascia smarriti i cuori. A nome mio personale e di tutta la Chiesa di Bari-Bitonto esprimo vicinanza alle famiglie dilaniate dall'assurdità di questa tragedia e alle loro comunità, in particolare alla città di Bitonto, rimasta orfana del futuro che questi nostri ragazzi promettevano. Dinanzi a questa terribile tragedia assicuro la preghiera per tutti, per le loro giovani anime e per i genitori, i parenti, gli amici che portano nel cuore il peso più grande di questo dolore», scrive in una nota l’arcivescovo della Diocesi di Bari – Bitonto, monsignor Giuseppe Satriano.

«Allo stesso tempo – ha aggiunto Satriano - chiedo a tutti di pregare per gli altri due feriti gravi ricoverati all'ospedale Di Venere e al Policlinico di Bari e assicuro la piena partecipazione a questo momento che ha segnato la vita di tanti di noi. Non è tempo di parole inutili ma di un silenzio orante capace di stare accanto a chi soffre, con rispetto e discrezione - conclude - . Senza retorica, invito tutti ad affrontare il dramma guardando a Cristo Risorto. La luce della fede possa portare uno spiraglio di consolazione a coloro che più ne hanno bisogno in questo momento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA