Meteo, maltempo in arrivo dopo l'Epifania: addio temperature primaverili

Meteo, maltempo in arrivo dopo l'Epifania: addio temperature primaverili
2 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Gennaio 2023, 15:01 - Ultimo aggiornamento: 6 Gennaio, 18:32

Epifania stabile ma dopo arriverà il maltempo su buona parte dell'Italia. E la Puglia? La nostra regione sarà lambita ma saranno principalmente altre regioni meridionali a essere colpite da venti e piogge. “L'anticiclone, che ha dominato gran parte delle festività spegnendo di fatto l'inverno sull'Italia, sarà in indebolimento nei prossimi giorni. L'Epifania trascorrerà comunque con tempo generalmente stabile ma spesso fosco e grigio per nubi basse - spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara - non si esclude qualche isolato piovasco su basso versante tirrenico, Sicilia e Sardegna. Il tutto in un contesto termico decisamente mite per il periodo, con temperature primaverili nelle aree soleggiate dove si potranno superare i 15-17°C”.

Perturbazione atlantica tra domenica e lunedì

“Prime avvisaglie del cambiamenti si concretizzeranno nella giornata di sabato, quando al Nord e sul versante tirrenico le nubi saranno in ulteriore generale aumento con prime piogge su parte del Nordovest e della Toscana.

Sarà il preludio ad un importante cambiamento tra domenica e lunedì” - avverte Ferrara di 3bmeteo.com - “quando è atteso finalmente il passaggio di una perturbazione atlantica.

Porterà piogge, rovesci e persino qualche temporale dapprima al Nord, successivamente anche al Centrosud con precipitazioni più corpose sul lato tirrenico e al Nordest. Il tutto sarà accompagnato da un generale rinforzo del vento di Libeccio che soffierà anche forte entro lunedì, con raffiche di oltre 60-70km/h al Centrosud, mari molto mossi o agitati e possibili difficoltà nei collegamenti con le Isole Minori” 

© RIPRODUZIONE RISERVATA