Ex Ilva, ferie trasformate in cassa integrazione: nuova inchiesta. Ecco il video-denuncia della Uilm

Ex Ilva, ferie trasformate in cassa integrazione: nuova inchiesta. Ecco il video-denuncia della Uilm
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Dicembre 2022, 11:44 - Ultimo aggiornamento: 18:57

Un'indagine sul caso delle ferie e dei permessi chiesti dai lavoratori dello stabilimento siderurgico ex Ilva e trasformati in cassa integrazione dall'azienda è stata avviata dalla Procura di Taranto. A darne notizia, attraverso un video diffuso sui canali social, è stato il coordinatore di fabbrica della Uilm Gennaro Oliva che nel marzo scorso presentò una denuncia-querela contestando la disposizione della società.

La querela nei confronti di Acciaierie Italia

La Procura - riportano alcuni quotidiani - ha delegato per gli accertamenti la Guardia di Finanza, che ha già ascoltato decine di dipendenti del Siderurgico, ai quali è stato chiesto anche di compilare un questionario.

Il sindacalista afferma che «ci sono indagini in corso relative al procedimento penale aperto dalla Procura di Taranto e finalizzato ad accertare quanto lamentato da noi sindacati circa la conversione delle giornate di assenza giustificate in cig da parte della dirigenza di Acciaierie d'Italia». L'esponente della Uilm afferma poi che «la denuncia è andata in porto» ma che Fim Cisl e Fiom Cgil, contattati dalla Uilm, hanno ritenuto di non dover aderire. «Questa - ha sostenuto Oliva - è una vittoria di tutti i lavoratori. Adesso bisogna consegnare tutta la documentazione del 2021 e del 2022 di tutti coloro che hanno subito un torto. Più saremo, è meglio è».

© RIPRODUZIONE RISERVATA