Bimbo di un anno morì dopo un malore, scatta il risarcimento milionario

Bimbo di un anno morì dopo un malore, scatta il risarcimento milionario
2 Minuti di Lettura
Sabato 13 Aprile 2024, 12:35 - Ultimo aggiornamento: 14 Aprile, 09:45

Il bimbo di un anno morì disidratato dopo una violenta gastroenterite durante la vacanza a Taranto. Per quella tragedia ora la Asl dovrà risarcire la famiglia con un milione di euro. Il Tribunale di Taranto, infatti, ha riconosciuto il nesso di causalità tra la condotta dei sanitari dell’ospedale SS Annunziata intervenuti all'epoca dei fatti e la morte del bambino, figlio di una coppia tedesca di origini pugliesi giunta a a Taranto per le vacanze. 

Il caso 

La vicenda giudiziaria prese il via proprio in quella vacanza trasformatasi purtroppo in tragedia nell’estate del 2013, quando la famiglia decise di trascorrere un periodo nel paese d’origine al mare, nella zona di Chiatona.
Il bambino, dopo un malore dovuto alla gastroenterite, cominciò a vomitare.

Il violento attacco di vomito spinse i genitori a recarsi al Pronto Soccorso del nosocomio Tarantino, dove il piccolo paziente venne visitato e rimandato a casa con una terapia domiciliare diretta reidratare il piccolo paziente. La situazione però non migliorò e il bimbo venne nuovamente condotto in ospedale. Per il piccolo, purtroppo, non ci fu nulla da fare. 

Il verdetto

Immediatamente i genitori presentarono denuncia, ma l'indagine penale venne archiviata. Dopo dieci anni, però,  in accoglimento dell'azione proposta dai legali della famiglia, gli avvocati  Mario Soggia e Massimo Saracino, il giudice Annagrazia Lenti della Sezione Civile del Tribunale di Taranto ha condannato la Asl di Taranto al risarcimento del danno quantificato complessivamente in circa un milione di euro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA