A Perugia per la laurea della figlia, va in arresto cardiaco: salvato dalla farmacista

A Perugia per la laurea della figlia, va in arresto cardiaco: salvato dalla farmacista
3 Minuti di Lettura
Martedì 18 Aprile 2023, 22:29 - Ultimo aggiornamento: 19 Aprile, 09:58

Un salvataggio in piena regola quello che è stato effettuato questa mattina da Paola Scattoni, farmacista impiegata presso la sede Afas 6 Monteluce, che è intervenuta prontamente alla richiesta d’aiuto dei passanti.

La richiesta di aiuto


Intorno alle 10.30 infatti alcune persone sono entrate in farmacia in forte stato di agitazione perché avevano assistito al malore di un passante. La dottoressa Paola Scattoni è subito uscita dalla farmacia raggiungendo il piazzale della Chiesa dove era parcheggiato un camper, all’interno del quale si trovava un signore privo di sensi, seduto con accanto la moglie. La coppia, si apprenderà in seguito, era una famiglia di Taranto giunta a Perugia per la laurea della figlia.

Il massaggio cardiaco


Con l’aiuto di un ragazzo, la dott.ssa Scattoni è riuscita a fare uscire il signore dall’abitacolo e dopo aver adagiato l’uomo a terra ha dato disposizioni perché fosse chiamato il 118 specificando che l’uomo era in arresto cardiaco. Nel frattempo, la dottoressa ha iniziato il massaggio cardiaco coadiuvata da un’altra dottoressa ospedaliera che è sopraggiunta sul luogo e ha fatto la ventilazione all’uomo fino all’arrivo da lì a breve degli operatori sanitari che si sono presi carico del malato.
“E’ un episodio – commenta il neo Presidente di Afas, Francesco Diotallevi – che ci riempie d’orgoglio.

E che sta a testimoniare la preparazione ma anche lo spirito di servizio che contraddistingue il personale Afas, e che incarna in pieno i valori più profondi della nostra realtà”.


L'amministrazione comunale ringrazia la Dott.ssa Scattoni per il suo intervento, grazie al quale ha salvato la vita a un papà arrivato a Perugia per la laurea della figlia. Un’azione condotta con grande professionalità, ponendo in essere una preparazione non comune che ha evitato che il peggio potesse accadere. L’ amministrazione esprime gratitudine per l’ottimo lavoro della Dott.ssa Scattoni per le sue qualità umane e per il personale che con grande professionalità lavora nelle farmacie Afas della città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA