Mar Piccolo, accordo per le bonifiche tra commissario e Guardia di Finanza

Mar Piccolo, accordo per le bonifiche tra commissario e Guardia di Finanza
1 Minuto di Lettura
Giovedì 21 Gennaio 2016, 13:39
TARANTO - Un accordo di cooperazione per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto e' stato sottoscritto oggi dal commissario straordinario per le bonifiche dei Sin di Taranto e Statte, Vera Corbelli, e il generale di Corpo d'armata Giuseppe Vicanolo, comandante regionale Puglia della Guardia di finanza.

Il protocollo d'intesa si pone come obiettivo "la tutela del Mar Piccolo e dell'area Vasta del tarantino ai fini del ripristino del rispetto delle regole a sostegno del rilancio economico dei distretti del turismo e della pesca".

In base a tale accordo, la Guardia di finanza utilizzera' i propri uomini e mezzi, con il coordinamento del commissario straordinario, per effettuare due tipi di attivita': la ricognizione aerea del territorio che si affaccia sul Mar Piccolo, per individuare possibili fonti di inquinamento, e la ricognizione a mare (con la collaborazione di Marina Militare e Capitaneria di Porto) con ispezioni subacquee per individuare la presenza di materiali di natura antropica sui fondali, immessi illecitamente al di fuori del ciclo dei rifiuti. In caso di sospetto i militari allerteranno le pattuglie a terra per interventi di controllo. Il materiale verra' rimosso, catalogato e smaltito. I lavori potrebbero concludersi prima dell'estate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA