Ilva, liberi e pensanti: sabato iniziative "su bonifica bluff"

Ilva, liberi e pensanti: sabato iniziative "su bonifica bluff"
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 15:03 - Ultimo aggiornamento: 19 Novembre, 15:57

TARANTO - Una giornata di confronto, musica, aggregazione e proposta per mettere in discussione le attività di bonifica dei terreni contaminati del quartiere Tamburi di Taranto, il più vicino allo stabilimento Ilva. E' fissata per sabato prossimo ed è organizzata dal 'Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti', di cui fanno parte anche diversi operai del Siderurgico.

'iniziativa è chiamata '30 centimetri di bluff' in quanto la ditta incaricata dal Comune sta procedendo allo scavo dei terreni perimetrati e alla rimozione di 30 centimetri di terreno contaminato, sostituito con nuova terra e fertilizzante.

I Liberi e pensanti fanno presente che "le analisi hanno dimostrato l'esistenza di rischio non accettabile anche a profondità maggiori" e in ogni caso "non ha senso bonificare essendo ancora aperta la principale fonte inquinante".

La manifestazione, prima tappa del tour dei quartieri, inizierà alle 17 in piazza Gesù divin lavoratore. Tra i tanti appuntamenti della giornata, annunciano i Liberi e pensanti sul loro sito, si segnala il Laboratori didattico "Te la metto io la terra". Per l'occasione "sarà dipinto un cielo azzurro e un sole risplendente su di un rotolo di carta lungo circa 10 metri. Alla base del cielo, sarà disegnata la sagoma di una fabbrica per tutta la lunghezza del foglio, sagoma che, successivamente, sarà ricoperta di colla. Sulla colla ancora fresca - spiega il Comitato - sarà gettata della terra, insieme a simbolici semi. Scuotendo tutto il foglio, solo sulla sagoma resterà fissato il terreno seminato: una 'fabbrica di terra', la terra che l'ha spenta, la terra al posto della fabbrica, la terra su cui poter seminare per raccogliere nuovi frutti".

© RIPRODUZIONE RISERVATA