US Open, splendida Flavia Pennetta, come la Vinci è in semifinale. Battuta la Kvitova in 3 set. In semifinale Federer contro Wawrinka

US Open, splendida Flavia Pennetta, come la Vinci è in semifinale. Battuta la Kvitova in 3 set. In semifinale Federer contro Wawrinka
di Angelo Mancuso
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Settembre 2015, 19:48 - Ultimo aggiornamento: 11 Settembre, 13:11

Flavia Pennetta vola per la seconda volta in carriera in semifinale allo Us Open, quarta e ultima prova stagionale del Grande Slam in corso di svolgimento sui campi in cemento di Flushing Meadows. Sembra un sogno ma non lo è. Due azzurre in semifinale agli US Open, come era accaduto solo nel 1960 al Roland Garros con Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola.

Sono trascorsi ben 55 anni e questa volta tocca a due ragazze, Flavia Pennetta e Roberta Vinci, rispettivamente 33 e 32 anni.

Due giorni fa era stata la tarantina a centrare per prima il traguardo battendo l’emergente francese Mladenovic, ieri è toccato alla brindisina, La Pennetta ha sconfitto in tre durissimi set la numero quattro del mondo Petra Kvitova, mancina capace di trionfare due volte a Wimbledon: 4-6 6-4 6-2 dopo due ore e 23 minuti di battaglia all’arma bianca su un Arthur Ashe infuocato da un caldo umido terribile. La svolta sul 2-2 del terzo e decisivo set, quando l’azzurra ha piegato la rivale con un parziale di quattro game di fila. Per la terza volta nelle ultime quattro edizioni del torneo c’è almeno una presenza azzurra tra le migliori quattro e quest’anno sono addirittura due.

Quella che vivremo a New York (in Italia sarà già notte) sarà una serata indimenticabile, con le due azzurre che sfidano la numero uno e la numero due del mondo. La Vinci affronta Serena Williams lanciata verso il Grande Slam. Battere la numero uno contro la quale ha perso quattro volte in altrettanti confronti senza strapparle un set (l’ultima sfida a Toronto qualche settimana fa) è quasi impossibile, ma la pressione sarà tutta sulle spalle della campionessa americana che si trova a meno due partite da un traguardo storico. Per la Pennetta c’è la rumena Simona Halep, che ha eliminato per 6-3 4-6 6-4 la bielorussa Victoria Azarenka, 20esima testa di serie, finalista nello Slam americano nel 2012 e nel 2013. Nel bilancio dei precedenti Flavia è avanti per 3-1, ma la Halep si è aggiudicata l’ultima sfida lo scorso marzo negli ottavi a Miami.

Intanto prosegue il torneo maschile: definita anche la semifinale della parte bassa del tabellone. Sarà un derby svizzero Roger Federer e Stanislas Wawrinka (16-3 per il tennista di Basilea nei precedenti). Il primo ha battuto nei quarti per 6-3 6-3 6-1il francese Richard Gasquet, mentre il secondo ha rifilato un altrettanto netto 6-4 6-4 6-0 al sudafricano Kevin Anderson, protagonista nel turno precedente dell’eliminazione di Andy Murray. Nella semifinale della parte alta di fronte il serbo Novak Djokovic e il detentore del titolo, il croato Marin Cilic (il numero uno ha vinto tutti e 13 i precedenti). Entrambe le sfide sono in programma domani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA