Di Mariano non ce la fa: ballottaggio Listkowski-Ragusa per la sua sostituzione

Antonino Ragusa, attaccante del Lecce
Antonino Ragusa, attaccante del Lecce
di Lino DE LORENZIS
3 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Febbraio 2022, 05:00

È appena arrivato alla corte di Marco Baroni ed è già in corsa per un posto da titolare nella formazione che domani affronterà il Como nella gara valida per la seconda giornata di ritorno. Antonino Ragusa, 31 anni, siciliano di Messina, è pronto a mettere a disposizione del gruppo tutta la sua esperienza nel campionato di serie B acquisita negli anni con Treviso, Reggina, Ternana, Pescara, Vicenza, Cesena, Verona, Spezia e Brescia. Non a caso, Ragusa è al momento il calciatore del Lecce con il maggior numero di presenze nel torneo cadetto, ben 230, condite da 38 reti e 26 assist.
Il più che probabile forfait di Francesco Di Mariano, da tempo ormai alle prese con problemi fisici e in questo momento sottoposto a cure fisioterapiche per cercare di accelerare il recupero, pone il tecnico Baroni nella condizione di dover scegliere tra il neo arrivato ed il polacco Listkowski per sopperire all’assenza dell’ex esterno d’attacco del Venezia. Proprio Listkowski, nella gara vinta prima della sosta contro il Vicenza, è stato il man of the match realizzando un gol d’autore proprio nella posizione solitamente occupata da Di Mariano. Un bel problema per Baroni che, per sua fortuna, ha solo l’imbarazzo della scelta tra il giovane polacco, finalmente diventato protagonista con la maglia del Lecce dopo aver vissuto mesi di inferno, tra un infortunio e l’altro, e l’esperto calciatore siciliano, giunto però nel Salento con una autonomia ridotta a causa dello scarso utilizzo nell’Hellas Verona nella prima parte della stagione.

Basta dire che prima del trasferimento al Lecce, Ragusa aveva collezionato soltanto 90 minuti - realizzando un gol - nella gara di Coppa Italia contro l’Empoli del 15 dicembre scorso. Proprio questo dato alla fine potrebbe spingere Marco Baroni a dar vita ad una staffetta con Listkowski in campo dal fischio d’inizio e con Ragusa pronto ad entrare in corsa per dare sostanza alla manovra offensiva della squadra giallorossa.

"Prima" per Simic e Plizzari

Oltre al ballottaggio tra Ragusa e Listkowski, nella lista dei convocati che Baroni diramerà domani mattina, al termine della rifinitura, si annunciano altre importanti novità. Per la prima volta dovrebbero far parte del gruppo anche il portiere Plizzari e il difensore centrale Simic. Quest’ultimo, che ha lavorato sodo sin dal suo arrivo in Salento, è pronto per dare il suo contributo alla squadra, fermo restando che in questo momento la coppia Lucioni-Dermaku è intoccabile. Quanto al portiere proveniente dal Milan invece andrà panchina al posto dell’infortunato Bleve.

© RIPRODUZIONE RISERVATA