Il Lecce chiude il mercato con altri due colpi: presi Dermaku e Gargiulo

Mario Gargiulo è arrivato dal Cittadella
Mario Gargiulo è arrivato dal Cittadella
di Lino DE LORENZIS
3 Minuti di Lettura
Martedì 31 Agosto 2021, 05:00

Il mercato in entrata per il Lecce è terminato con ventiquattro ore di anticipo rispetto alla chiusura ufficiale della campagna trasferimenti. Gli ultimi due colpi in entrata sono sono stati ufficializzati ieri mattina. Il direttore dell’area tecnica Pantaleo Corvino e il direttore sportivo Stefano Trinchera hanno consegnato al tecnico Marco Baroni un difensore di esperienza del calibro di Kastriot Dermaku e un centrocampista con caratteristiche offensive come Mario Gargiulo. Entrambi arrivano nel Salento a titolo definitivo e, di fatto, e chiudono la campagna acquisti estiva del Lecce. In serata infatti il club giallorosso ha fatto sapere che “alla luce delle 12 operazioni in entrata effettuate e delle numerose soluzioni interne che l’organico allestito offre, anche al fine di meglio valorizzarle,   si conunica che le operazioni in entrata per questa  sessione di mercato sono concluse, anche con rifemento al reparto offensivo centrale”. Ora si tratterà soltanto di cedere entro questa sera gli elementi in esubero, i vari Pisacane, Benzar, Meccariello, Paganini, Monterisi e Felici.

Dal Cittadella con furore

Ma torniamo agli ultimi due acquisti, un ritorno e un nuovo arrivo. Partiamo proprio dal partenopeo Mario Gargiulo, 25 anni, prelevato a titolo definitivo dal Cittadella dove, nell’ultima stagione, si è messo in luce collezionando 35 presenze condite da 8 reti (due al Brescia, una a testa a Pordenone, Empoli, Pisa, Spal, Vicenza e Chievo). E’ una mezz’ala offensiva dotata di una discreta tecnica di base ed è bravo soprattutto negli inserimenti senza palla.

La sua carriera è iniziata nel settore giovanile del Brescia dove è cresciuto calcisticamente e proprio con le rondinelle ha esordito in B all’età di 18 anni. Dopodiché ha cominciato un lungo percorso in serie C con le maglie di Bassano, Lucchese e Pontedera prima di trasferirsi all’Imolese dove incontra l’allenatore che gli farà compiere il salto di qualità, Alessio Dionisi, ora in sella al Sassuolo dopo aver riportato l’Empoli nell’Olimpo del calcio italiano. Quindi, il trasferimento due stagioni fa al Cittadella, in serie B, e ora è atteso dalla sfida più importante della carriera con la maglia del Lecce.

Il ritorno dell'albanese

Di Kastriot Dermaku, ventinovenne difensore centrale albanese, si sa praticamente tutto. Dal punto di vista tecnico c’è ben poco da dire, è un calciatore dal rendimento garantito. Purtroppo però da un bel po’ di tempo si porta dietro infortuni che non gli consentono di giocare con continuità. Dopo le 32 presenze in serie B con la maglia del Cosenza nella stagione 2018-2019, Dermaku ha giocato altre 8 gare in serie A con il Parma nella stagione 2019-2020, quindi altre 2 mella stagione 2020-2021 prima di trasferirsi nel mese di ottobre al Lecce, in B. Con i giallorossi ha messo insieme appena 11 presenze a causa di una serie di infortuni e che l’hanno portato a curarsi, fino a pochi giorni fa, presso in un centro specializzato emiliano. Avrà bisogno ancora di qualche settimana prima di essere disponibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA