Simone Cristicchi realizzerà un quadro sonoro per il Museo Archeologico MarTa di Taranto

Simone Cristicchi realizzerà un quadro sonoro per il Museo Archeologico MarTa di Taranto
2 Minuti di Lettura
Domenica 1 Ottobre 2023, 12:02 - Ultimo aggiornamento: 2 Ottobre, 07:00

Simone Cristicchi realizzerà un quadro sonoro per Museo Archeologico Nazionale MArTA di Taranto nell'ambito di un progetto dell'Orchestra della Magna Grecia in collaborazione con il MIC, la Regione Puglia e il Comune di Taranto. Al Museo Archeologico Nazionale di Taranto ci sono già le installazioni dei «Quadri Sonori» del maestro Premio Oscar, Dario Marianelli, e del cantautore Achille Lauro. Gli altri quadri sonori sono quello del maestro Remo Anzovino realizzato per la Concattedrale Gran Madre di Dio e quello del Maestro John Rutter, realizzato per la Cattedrale di San Cataldo.

La visita

Ieri pomeriggio Simone Cristicchi ha visitato il Museo MArTA, accompagnato dal maestro Maurizio Lomartire, tra i fondatori dell'ICO Magna Grecia, e da Titti Aresta presidente dell'Orchestra omonima.

Guidato dalla direttrice Claudia Lucchese e dal personale Afav (Assistenti alla Fruizione, Accoglienza e Vigilanza del Ministero della Cultura) ha conosciuto più approfonditamente la Collezione Ricciardi e poi ha visitato i piani delle collezioni permanenti. «Sento la responsabilità di un luogo - ha dichiarato l'artista - che dovrò musicare e sono emozionato come lo sposo prima dell'incontro con la sposa, così parafrasando Dostoevskij dico che siamo noi che abbiamo il dovere di salvare la bellezza e non solo viceversa. Gli artisti lo devono fare recuperando anche lo spirito della musica, lo spirito dell'arte in generale che è libera dalle logiche del mercato, dai numeri e dalle classifiche». Nell'elaborazione del «Quadro Sonoro» Cristicchi ha già annunciato che si è avvarrà della collaborazione del Maestro Valter Sivilotti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA