IL FESTIVAL

Sanremo, Geolier con Guè, Luchè e Gigi D'Alessio vince la serata: fischi del pubblico. Emozione all'Ariston per Angelina Mango

Gli aggiornamenti in diretta sulla quarta serata del Festival

Sanremo, diretta serata cover: Lorella Cuccarini con Amadeus, attesa per il ritorno di Gigi D'Agostino
Sanremo, diretta serata cover: Lorella Cuccarini con Amadeus, attesa per il ritorno di Gigi D'Agostino

La top 5 della serata cover, fischi del pubblico

La classifica della serata delle cover e dei duetti di Sanremo 2024, stilata con il televoto per il 34%, dalle Radio per il 33% e dalla Sala Stampa per il rimanente 33%.

1) Geolier con Guè, Luchè e Gigi D'Alessio

2) Angelina Mango

3) Annalisa con La Rappresentante di Lista

4) Ghali con Ratchopper

5) Alfa con Roberto Vecchioni

Fischi del pubblico dopo l'annuncio di Amadeus.

Il ritorno dei Jalisse dopo 27 anni

Fiorello annuncia il ritorno dei Jalisse sul palco dell'Ariston a 27 anni di distanza dalla vittoria di "Fiumi di parole" al Festival. Il duo esegue il suo brano più famoso, l'orchestra è diretta da Beppe Vessicchio e Leonardo De Amicis.

La gara si chiude con il medley di Renga e Nek

Trentesimi e ultimi artisti in gara Renga e Nek con un medley composto da "Meravigliosa", "Angelo", "Fatti avanti amore" e "Laura non c'è". Al termine dell'esibizione Francesco Renga va a salutare la figlia Jolanda in platea, prendendole la borsetta per il FantaSanremo, mentre Nek cerca «una Laura» fra il pubblico.

Fred De Palma con gli Eiffel 65

Fred De Palma con gli Eiffel 65 canta un medley, da "Viaggia insieme a me" a "Blue".

Maninni con Ermal Meta

Maninni canta "Non mi avete fatto niente" insieme a Ermal Meta.

BigMama con La Nina, Gaia e Sissi

BigMama con La Nina, Gaia e Sissi cantano "Lady Marmalade" di Labelle. «Per tutte le donne, non abbiate paura, fate sentire la vostra voce, quando serve denunciate», afferma la rapper al termine dell'esibizione molto travolgente portata sul palco dell'Ariston, con alcune strofe riscritte in dialetto napoletano.

Il Tre con Fabrizio Moro

"Pensa", "Portami via" e "Il senso di ogni cosa" sono le canzoni che Il Tre canta insieme a Fabrizio Moro. Anche questa esibizione è cominciata con un problema tecnico alle auricolari.

La Sad punk con la Rettore

La Sad canta "Lamette" con Donatella Rettore in una scatenata versione punk.

Il momento di Diodato

Diodato Jack Savoretti cantano "Amore che vieni, amore che vai" di Fabrizio De André. Esibizione introdotta da un monologo di Filippo Timi.

Il Volo con Stef Burns

Il Volo accompagnato da Stef Burns canta "Who wants to live forever" dei Queen.

Emma e Bresh sulle note di Tiziano Ferro

Tocca a Emma che con Bresh canta un medley di Tiziano Ferro che include "Imbranato", "Non me lo so spiegare" e "Sere nere".

Negramaro e Malika Ayane

Negramaro e Malika Ayane si esibiscono con "La canzone del sole" di Lucio Battisti.

Mr.Rain e i Gemelli Diversi con "Mary"

Mr.Rain con i Gemelli Diversi canta "Mary".

Amadeus legge un estratto della lettera degli agricoltori

«Siamo vicini agli agricoltori»: Amadeus conclude con queste parole la lettura sul palco dell'Ariston dell'estratto del "Discorso per Sanremo" presentato dagli agricoltori in protesta a Sanremo.

«Nei giorni scorsi - spiega il direttore artistico - ho espresso la disponibilità ad accogliere sul palco le ragioni dei contadini che stanno protestando per difendere i diritti della categoria che ritengono minacciata dalle riforme europee del settore. Leggo ora un testo che è stato condiviso con agricoltori presenti a Sanremo».

 

Mahmood omaggia Lucio Dalla

Mahmood con i Tenores di Bitti si esibiscono con "Come è profondo il mare" di Lucio Dalla.

L'omaggio a Morricone di Dargen D'Amico

Dargen D'Amico e la BabelNova Orchestra fanno un omaggio a Ennio Morricone con un medley. Al termine dell'esibizione un nuovo appello per il cessate il fuoco da parte del rapper.

Tocca alla Amoroso con i Boomdabash

Alessandra Amoroso e i Boomdabash cantano un medley: da "Le radici ca tieni" a "Karaoke".

Angelina Mango omaggia il papà con "La rondine"

Angelina Mango con il Quartetto d'archi dell'orchestra di Roma canta "La rondine" di suo papà Pino Mango. Un'esibizione intensa e carica di emozione. Standing ovation dell'Ariston, la giovane artista non riesce a trattenere le lacrime. Anche Amadeus ha gli occhi lucidi.

Gigi D'Agostino dalla Costa Smeralda

Linea alla Costa Smeralda, dove suona il dj Gigi D'Agostino che torna in pubblico dopo due anni a causa di una lunga malattia. «Il capitano è tornato a farci ballare», il saluto di Amadeus.

 

Amadeus regala alla Cuccarini una mini-Lorella

La mamma di Lorella Cuccarini, Maria, lavorava nell'alta moda. Di qui l'idea di Amadeus di regalare alla sua co-conduttrice una bambola vestita esattamente come lei: «L'ha fatta con le sue mani la signora Marina, che è una nostra sarta della Rai, ed è un'occasione per ringraziare tutti colore che lavorano dietro le quinte, il trucco, il parrucco, i tecnici», dice il direttore artistico.

 

Geolier con Guè, Luchè e Gigi D'Alessio

Geolier con Guè, Luchè e Gigi D'Alessio sul palco con un medley dal nome "Strade". Al termine dell'esibizione D'Alessio scherza con Amadeus, facendogli pronunciare alcune frasi in napoletano.

Loredana Bertè sul palco, problemi tecnici

Loredana Bertè e Venerus cantano "Ragazzo mio" di Luigi Tenco con l'arrangiamento di Ivano Fossati. L'esibizione si blocca dopo pochi istanti a causa di problemi tecnici segnalati dalla stessa cantante. «Non parte il countdown», spiega la Bertè. Poi l'apparecchiatura viene sostituita e Loredana canta con la sua inconfondibile voce graffiante.

 

Il ritorno dei Jalisse

In collegamento dall'Aristonello arriva la sorpresa di Fiorello: lo showman annuncia il ritorno dei Jalisse (27 anni dopo a Sanremo) che canteranno e saranno diretti dal maestro Beppe Vessicchio.

Tocca a Clara con Ivana Spagna

La gara va avanti con Clara con Ivana Spagna e il Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino sulle note di "Il cerchio della vita". La performance è elegante e incanta l'Ariston.

Il momento di Ghali

Ghali con Ratchopper canta un medley dal titolo "Italiano vero".

L'ospite "Pecco" Bagnaia

Sale sul palco Francesco "Pecco" Bagnaia, due volte campione del mondo di MotoGp.

Si balla con Ricchi e Poveri-Paola & Chiara

Ricchi e Poveri con Paola & Chiara cantano "Sarà perché ti amo" e "Mamma Maria".

Esibizione travolgente, il pubbico dell'Ariston non può fare a meno di alzarsi in piedi e ballare.

Arisa con "La notte"

Collegamento dal Suzuki Stage: c'è Arisa con la sua "La notte".

Santi Francesi e Skin, che ovazione!

Santi Francesi con Skin si esibiscono con "Hallelujah" di Leonard Cohen. Un'altra standing ovation dell'Ariston.

 

Fiorella Mannoia con Francesco Gabbani scatenati

Arriva il momento di Fiorella Mannoia e Francesco Gabbani con un megley di "Che sia benedetta" e "Occidentali's karma". L'inedito duo sembra molto affiatato e trascina il pubblico in una danza scatenata. Al termine dell'esibizione Gabbani si è inginocchiato davanti la Mannoia esattamente come fece nel 2017 quando la sua "Occidentali's Karma" trionfò al Festival davanti al brano della Mannoia.

Irama con Riccardo Cocciante, pubblico commosso

Standing ovation per Riccardo Cocciante con Irama nella serata cover del Festival di Sanremo dopo l'interpretazione in tandem di "Quando finisce un amore", che compie 50 anni.

«In questo momento difficile che sta vivendo il mondo volevo lasciarvi con questo», ha aggiunto Cocciante intonando "Vivere per amare", da Notre Dame de Paris.

Bnkr44 con Pino D'Angiò

Bnkr44 e Pino D'Angiò cantano "Ma quale idea". L'esibizione è frizzante e lo charme di D'Angiò è intatto nonostante l'età.

Lorella Cuccarini show con Ama e Fiorello

Un ingresso in scena spettacolare a passi di danza per Lorella Cuccarini, co-conduttrice della quarta serata del Festival, che inizia a ballare davanti al teatro Ariston, accanto ad una giovane ballerina piena di sogni che guardava Pippo Baudo in tv, prima di entrare con il corpo di ballo nel foyer dell'Ariston e salire sul palco sulle note delle grandi sigle di varietà. Quando si passa da La notte vola a Sugar Sugar sul palco appare Fiorello con una lunga e folta parrucca nera, in versione Manuel Franjo, il ballerino venezuelano partner di Lorella.

«La prima cosa che voglio dire - ha detto Fiorello-Franjo - è che non firmo la liberatoria non per il ballo ma per los capellos. E poi una sensazione di calor che parte da sopra e arriva da sotto... Per mettere esta maglia e non farla uscire dal pantalon idea fantasia... Un elastico che da una sensazion di division...». Un saluto affettuoso a Baudo da Lorella Cuccarini, con Fiorello e Amadeus: «Ciao Pippo, ti vogliamo bene».

 

 

Alfa con Vecchioni, standing ovation dell'Ariston

Alfa Roberto Vecchioni cantano "Sogna ragazzo sogna". Amadeus abbraccia il "professore" prima dell'esibizione. Standing ovation dell'Ariston al termine dell'emozionante canzone.

The Kolors con Umberto Tozzi

The Kolors e Umberto Tozzi cantano un medley di "Ti amo", "Tu" e "Gloria". Il pubblico si alza in piedi e balla al ritmo delle indimenticabili canzoni eseguite sul palco.

 

Gazzelle emoziona con "Notte prima degli esami"

Gazzelle e Fulminacci cantano "Notte prima degli esami" di Antonello Venditti. Grande emozione all'Ariston.

Amadeus saluta il principe Alberto

«Saluto sua altezza serenissima il principe Alberto II di Monaco»: così Amadeus, aprendo la quarta serata del Festival, ha dato il benvenuto al principe seduto nel palchetto d'onore del teatro Ariston.

Amadeus ringrazia l'unità cinofila

Amadeus ringrazia l'unità cinofila delle forze dell'ordine per il prezioso lavoro che svolge per garantire la sicurezza al Festival.

Rose Villain con Gianna Nannini

Rose Villain e Gianna Nannini cantano un medley di alcuni grandi successi dell'artista toscana.

Tocca ad Annalisa e la Rappresentante di Lista

Annalisa con La Rappresentante di Lista e il coro Artemia canta "Sweet dreams (Are made of this)" degli Eurythmic. L'esibizione è esplosiva e l'Ariston sembra gradire.

Si comincia con Sangiovanni

Comincia la gara: Sangiovanni con Aitana cantano un medley di "Farfalle" e "Mariposas".

Amadeus lancia il televoto

Amadeus annuncia che le cover dei 30 artisti in gara questa sera verranno votate: dal pubblico da casa tramite il televoto per il 34%, dalle Radio per il 33% e dalla Sala Stampa per il rimanente 33%.

Per votare dal telefono fisso bisogna digitare l’894.001 e seguire le indicazioni dell’operatore, oppure inviare un sms al 475.475.1 con il codice dell’artista. Si hanno a disposizione un massimo di 5 voti e il costo massimo per ogni voto è di 51 centesimi. 

Fiorello spaventa Ama

La quarta puntata comincia con Fiorello incappucciato che spaventa Amadeus, intento a salutare il pubblico. «Sono qui solo per romperti le pa**e», ha detto lo showman.

La trasmissione su Rai1 ha fatto registrare dei problemi tecnici in apertura, con molti telespettatori che hanno visto la gag a singhiozzo.

 

Si parte con il Prima Festival

La serata comincia con il Prima Festival, condotto da Paola & Chiara insieme a Mattia Stanga e Daniele Cabras.

Amadeus leggerà un estratto della lettera degli agricoltori

Questa sera durante la quarta serata del festival di Sanremo «Amadeus leggerà un estratto, concordato con gli agricoltori in protesta, del loro discorso per Sanremo. Contestualmente verrà distribuito alla stampa il testo integrale inviato dagli agricoltori».

Lo comunica una nota della Rai letta in sala stampa all'Ariston Roof. Non è ancora noto, però, l'orario in cui Amadeus leggerà l'estratto del testo degli agricoltori.

Torna come ogni anno la serata delle cover al Festival di Sanremo. Per la 74esima edizione della kermesse musicale, i cantanti in gara hanno potuto scegliere qualsiasi canzone, italiana o internazionale, di qualsiasi periodo (fino al 31 dicembre 2023) e di qualsiasi artista, anche del proprio repertorio. Per l'occasione, i trenta artisti saranno affiancati da uno o più ospiti, che saliranno sul palco dell'Ariston per cercare di vincere il premio delle cover, oltre ad aiutarli a scalare la classifica in vista della serata finale. Co-conduttrice al fianco di Amadeus troveremo Lorella Cuccarini.

Sanremo, gli ospiti di stasera: il ritorno di Gigi D'Agostino dopo la malattia, Pecco Bagnaia, Arisa, Elena Sofia Ricci, Margherita Buy

Scaletta duetti

Sangiovanni con Aitana canteranno "Farfalle" e "Mariposas" di Sangiovanni;

Annalisa con La Rappresentante di Lista e il coro Artemia canterà "Sweet dreams (Are made of this)" degli Eurythmics

Rose Villain e Gianna Nannini canteranno un medley;

Gazzelle e Fulminacci canteranno "Notte prima degli esami" di Antonello Venditti;

The Kolors e Umberto Tozzi canteranno un medley dei successi di Umberto Tozzi

Alfa Roberto Vecchioni canteranno "Sogna ragazzo sogna" di Roberto Vecchioni;

Bnkr44 e Pino D'Angiò canteranno "Ma quale idea" di Pino D'Angiò;

Irama con Riccardo Cocciante si esibiranno con "Quando finisce un amore" di Riccardo Cocciante;

Fiorella Mannoia e Francesco Gabbani canteranno "Che sia benedetta" di Fiorella Mannoia e "Occidentali's karma" di Francesco Gabbani;

Santi Francesi con Skin si esibiranno con "Hallelujah" di Leonard Cohen;

Ricchi e Poveri con Paola & Chiara canteranno "Sarà perché ti amo" e "Mamma Maria" dei Ricchi e Poveri;

Ghali con Ratchopper canterà un medley dal titolo "Italiano vero";

Clara con Ivana Spagna e il Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino canteranno "Il cerchio della vita" di Ivana Spagna;

Loredana Bertè e Venerus canteranno "Ragazzo mio" di Luigi Tenco con l'arrangiamento di Ivano Fossati

Geolier con GuèLuchè e Gigi D'Alessio si esibiranno con un medley dal titolo "Strade";

Angelina Mango e il quartetto d'archi dell'orchestra di Roma canteranno "La rondine" di Mango;

Alessandra Amoroso e i Boomdabash canteranno un medley;
 

Dargen D'Amico e la BabelNova Orchestra faranno un omaggio a Ennio Morricone, cantando “Modigliani” sulle note di The Crisis;

Mahmood con i Tenores di Bitti si esibiranno con "Come è profondo il mare" di Lucio Dalla;

Mr.Rain con i Gemelli Diversi canterà "Mary" dei Gemelli Diversi;

Negramaro Malika Ayane si esibiranno con "La canzone del sole" di Lucio Battisti;

Emma Bresh si esibiranno con un medley di Tiziano Ferro;

Il Volo con Stef Burns canteranno "Who wants to live forever" dei Queen;

Diodato Jack Savoretti canteranno "Amore che vieni, amore che vai" di Fabrizio De André;

La Sad con Donatella Rettore canteranno "Lamette" di Donatella Rettore;

Il Tre con Fabrizio Moro canteranno un medley di Fabrizio Moro;

BigMama con GaiaLa Niña e Sissi canteranno "Lady Marmalade" di Labelle;

Maninni e Ermal Meta canteranno "Non mi avete fatto niente" di Ermal Meta;

Fred De Palma con gli Eiffel 65 canteranno un medley degli Eiffel 65;

Renga Nek canteranno un medley dei loro successi;

© RIPRODUZIONE RISERVATA