Calici di vino in centro, novello e sapori d'autunno: tutto pronto per San Martino

Giovedì 9 Novembre 2023, 09:00 - Ultimo aggiornamento: 10 Novembre, 12:49 | 2 Minuti di Lettura

Stand a Francavilla e Cellino

Al via la seconda edizione de “Le vie di San Martino”, il suggestivo percorso enogastronomico che si svilupperà nelle viuzze e nelle piazze del centro storico di Francavilla Fontana. Ricco il programma della serata che prenderà il via sabato alle 18 in corso Umberto I, piazza Dante e piazza Umberto I con l’apertura delle casette con prodotti tipici, vino novello e tante specialità dal sapore autunnale.
Tra una degustazione e l’altra si potrà ascoltare tanta musica con il concerto itinerante del gruppo Jazzabanna che, guidato dal maestro Piero Balsamo, percorrerà corso Umberto I, piazza Umberto I, via Dante e via Benanduci con un gran finale in Piazza Dante. Il menu musicale prevede anche il rock di Luciano Ligabue con un concerto della cover band Radiofreccia che si esibirà in corso Umberto I grazie al contributo degli esercenti “.97”, Trecento Gradi, Il Pasticcino e Bar del Corso.

Anche Cellino San Marco si prepara ad accogliere l’atteso evento “Novello in festa 2023”, che si terrà sabato presso la Sala XXV Aprile e la Piazza Mercato. Un’occasione unica per celebrare la biodiversità e la sostenibilità, mettendo in luce il legame tra l’apicoltura e la viticoltura e degustare i vini pregiati della stagione vitivinicola appena terminata, ed in particolare il primo frutto della stagione 2023: il vino novello. Il convegno dal titolo “Biodiversità, sostenibilità, binomio Apicoltura – Viticoltura” che si terrà presso la Sala XXV Aprile avrà inizio alle ore 18.
Interverranno: Marco Marra – Sindaco Cellino San Marco; Antonella Renna – Presidente APS Calicanto; Salvatore De Luca – Presidente Cantina Sociale Cellinese e componente CIA; Rosario Gatto – Educatore Esperto in percorsi di educazione ambientale; Giovanni Guarini – Collaboratore azienda apistica “Il Messape”
Il dibattito sarà moderato da Eugenio Cascione, Docente dell’Uni salento e Direttore di Confcooperative Brindisi.
L’obiettivo del convegno è sensibilizzare il pubblico sulla necessità di promuovere la biodiversità e la sostenibilità nelle attività agricole, in particolare nell’apicoltura e nella viticoltura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA