Calici di vino in centro, novello e sapori d'autunno: tutto pronto per San Martino

Giovedì 9 Novembre 2023, 09:00 - Ultimo aggiornamento: 10 Novembre, 12:49 | 3 Minuti di Lettura

Brindisi: il festival del vino

Il festival del vino prima e la rassegna letteraria poi fanno da protagonisti nel mese di novembre nella città di Brindisi. È ormai tutto pronto, infatti, per il tradizionale san Martino organizzato nel capoluogo adriatico grazie ai fondi destinati – dalla Regione Puglia – al Distretto Urbano del Commercio (DUC) in collaborazione con il Comune, le associazioni di categoria (Confesercenti e Confcommercio) e il coinvolgimento delle cantine locali.
Si parte sabato con l’evento intitolato “Estate di san Martino” che si svolgerà presso quattro punti di degustazione situati nel centro della città (piazza Cairoli, corso Umberto, piazza Vittoria e piazzetta Rubini). In queste aree, sarà possibile fare assaggi di vino con musica di sottofondo per aumentare il coinvolgimento delle persone. Per l’occasione, poi, i negozi addobberanno le proprie vetrine a tema, così da rendere il panorama lungo i corsi ancor più suggestivo e fascinoso.
Inoltre, saranno allestite, sempre nei punti clou dell’iniziativa, scenografie richiamanti la festa di san Martino che consentiranno ai cittadini di scattare selfie in ricordo della serata novembrina.
Si prosegue, poi, con la realizzazione di un festival letterario dal titolo “Giallo & Nero di Puglia”, iniziativa organizzata dall’associazione culturale Scintilla e promossa dal gruppo Giunti, dal Comune di Brindisi e dalla Fondazione Nuovo Teatro Verdi: l’evento, realizzato nelle giornate di venerdì 24 e sabato 25 novembre, ha l’obiettivo di promuovere i generi noir, thriller, mistery e giallo, valorizzando soprattutto lo scenario storico e artistico dei luoghi della Puglia.
L’intera rassegna fornirà l’opportunità di presentare le loro opere ad autori emergenti e affermati, offrendo così ai lettori la possibilità di scoprire in anteprima assoluta le produzioni letterarie. Il progetto “Accademia degli Erranti”, invece, accende i riflettori su san Martino già da domani pomeriggio con l’iniziativa “Chiostro d’Autunno – Sui passi del guasto”: venerdì, infatti, si attenderà l’arrivo della festa nell’ex Convento delle Scuole Pie (via Giovanni Tarantini, 35) con un incontro tra il territorio e la comunità dalle ore 18 alle 22. L’ingresso sarà libero.

Saranno presenti diversi stand e attività come Azienda Agricola PrimoSole, La Puddica di Tony Auro, Wineout – Impresa sociale AutNotAut, Infuseria Brindisina, Camper Evviva e, inoltre, le esposizioni “Il mare in città” organizzata da Brindisi Colmare e quella “Giovani Artisti” promossa dal liceo artistico-musicale Simone Durano. Verrà allestito anche un punto informativo sui Cammini e Itinerari culturali. A partire dalle ore 21:00, poi, ci sarà spazio per canti e balli tradizionali con la Pizzica e la Tarantella della Casa di Quartiere San Bao – La Rosa. Un novembre fitto di impegni ed eventi, dunque, quello organizzato nella città di Brindisi, pronta a festeggiare san Martino all’insegna del vino per poi proseguire con la rassegna letteraria in programma per l’ultimo fine settimana del mese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA