Cinema, food, arte e horror: ecco cosa fare stasera in Puglia. Tutti gli eventi in programma

Sabato 28 Ottobre 2023, 07:25 - Ultimo aggiornamento: 14:17 | 3 Minuti di Lettura

Provincia di Lecce

- Oggi (ore 21 - ingresso gratuito) alle Officine Cantelmo di Lecce con il concerto dei Nu-Shu prosegue la sessione autunnale della rassegna Dischi Parlanti, promossa in collaborazione con Coolclub e Radio Aracne. Info: 0832/304896.

- Oggi appuntamento ad Andrano con il Festival Organistico del Salento, presso l’ex Convento dei Domenicani (ore 19.30), con un duo d’eccezione: Emilio Mazzotta, alla tromba, e all’organo Biagio Putignano. Il singolare duo, Mazzotta e Putignano, permetterà di apprezzare la bellezza e la qualità interpretativa di tromba e organo con un programma che è un omaggio alla musica e alle forme del Cinquecento e del Seicento, con brani di Frescobaldi, Merulo, Viviani e Fantini. Chiude il concerto il celebre Trumpet Prelude dal “Te Deum” di Marc-Antoine Charpentier (arrangiamenti di Michel Rondeau). Il Festival Organistico del Salento è diretto dal maestro Francesco Scarcella e organizzato dall’Istituto di Cultura Musicale J.S. Bach, con il sostegno cofinanziato del Ministero della Cultura e della Regione, e il patrocinio del Conservatorio Schipa e dell’Università del Salento, nonché di tutte le Diocesi leccesi. Tutti i concerti sono ad ingresso libero. Info: 347/6190411.

- Ritorna anche quest’anno la tradizionale e tanto attesa Fiera Di San Simone a Sannicola. Il 28 e 29 ottobre Sannicola apre il proprio scrigno di tesori e accoglie i tanti visitatori tra il mercato che anima le strade del paese con bancarelle di ogni genere e la rinomata Fiera del Gusto in piazza della Repubblica. Ed è proprio la piazza centrale il punto nevralgico della fiera con la gastronomia proveniente da varie regioni di Italia, dagli insostituibili arancini e le delizie di don Corleone provenienti direttamente dalla Trinacria, alle tantissime specialità dei salumi umbri , passando per tante altre regioni fino alle specialità tutte salentine.
Tra i vari appuntamenti, sabato sera, la bravissima Consuelo Alfieri, punta di diamante dell’Orchestra della Notte della Taranta, con la sua voce che arriva dritta al cuore, farà cantare e ballare la piazza a ritmo di pizzica.
La giornata di domenica inizierà con la tradizionale Fiera del bestiame e la dimostrazione di pattinaggio corsa dell’Asd Salento In-Line. Nel pomeriggio, invece, ritorna il classico appuntamento con la gastronomia in collaborazione con Coldiretti Lecce, Street Chef. Uno Showcooking con Il Cuoco Contadino di Campagna Amica che preparerà un piatto rivolto alle famiglie e agli appassionati del buon cibo con l’obiettivo di stimolare una cucina sostenibile, stagionale e a filiera corta. Nelle due giornate anche un “Baby pit-stop”: da Punto Ninni in via Grassi, servizio gratuito per le mamme che vogliono allattare e/o cambiare i pannolini ai propri figli. “Gli amici della Pizzica” chiuderanno infine in serata la Fiera 2023 con un concerto sempre in Piazza della Repubblica.

- Si inaugura oggi la mostra “I Grandi Maestri del Novecento”, alle 18.30 nella sede di Spazio Sale nel Palazzo delle Arti in via Reggimento Fanteria a Lecce, curata dal gallerista Tiziano Giurin. In esposizione anche le opere di De Chirico e Ligabue.

© RIPRODUZIONE RISERVATA