Concerti, sagre, feste e teatro: ecco cosa fare stasera in Puglia/Tutti gli eventi

Domenica 13 Agosto 2023, 09:00 | 2 Minuti di Lettura

Provincia di Bari

- Sergio Rubini oggi alle 18 al Teatro Abeliano di Bari con il suo spettacolo “Sud” in un allestimento speciale per il progetto Le Due Bari dell’Assessorato alle Culture del Comune di Bari. L’evento è gratuito con entrata libera ed è inserito nella rassegna di spettacoli e laboratori “Luna Barese”, ideata dal direttore artistico del Teatro Abeliano Vito Signorile. Proseguendo la strada della riscoperta del passato, per gestire meglio il futuro, intrapresa con i precedenti lavori, con questo nuovo spettacolo Rubini va oltre il recital “La guerra dei cafoni”, prodotto nell’estate 2013 e ne ha realizzato uno più ricco, con poesie e racconti riguardanti il Mezzogiorno d’Italia. Dalla lettura di un passo dei Persiani di Eschilo, incipit dello spettacolo, Rubini passerà al racconto di Matteo Salvatore un cantastorie vissuto nel buio periodo del dopoguerra che ha fatto della sua miseria da pane nero la forza della sua poetica. E a proposito di piccoli “eroi” del Sud, Rubini passerà al racconto di un altro capostazione, suo padre che in un paesino agricolo del profondo Sud negli Anni Sessanta coltivava come altri suoi compaesani, la passione per il teatro, per la recitazione, per la poesia. Ad accompagnare le letture e intervallare i momenti dialogici a quelli recitati, le musiche originali eseguite dal vivo dal maestro Michele Fazio al piano, Marco Loddo al contrabbasso ed Emanuele Smimmo alla batteria, renderanno vivo e attuale ogni verso.

- Prosegue la prima edizione di Bari Urban Lab, che proseguirà fino al 13 settembre. Il festival Organizzato e promosso dalla Cooperativa CoolClub di Lecce in partnership con Node e in collaborazione con APS Mille Passi Insieme, Officine Cantelmo, Multiservice Eco, Molly Arts, Garofano Vigneti e Cantine, Hotel Imago, propone un fitto programma di concerti e laboratori gratuiti in vari quartieri della città .
Questa sera in largo Albicocca, nel borgo antico di Bari, si terrà un nuovo appuntamento che vedrà impegnata Clara Peya, pianista, compositrice e cantante catalana con un ricco curriculum alle spalle. Considerata una delle pianiste più prolifiche e trasgressive della Spagna, Clara Peya è energia e sentimento nella sua forma più pura.
Sempre con il pianoforte come centro di gravità compone e scrive canzoni ispirate al suono di artisti come Samora Pinderhughes, RY X, Patrick Watson, Douglas Dare, Beady Belle, o riferimenti affermati come Portishead o Björk.
Il concerto avrà inizio alle 21 e sarà a ingresso libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA