Cori gospel, presepi viventi e musica live: ecco tutti gli eventi da non perdere in Puglia

Domenica 24 Dicembre 2023, 07:20 - Ultimo aggiornamento: 27 Dicembre, 20:51 | 4 Minuti di Lettura

Taranto e provincia

Il Presepe Vivente di Faggiano, gemellato nel 2016 con Betlemme, è rappresentato da 31 anni, in zona rupestre “Campana”. In un’area di 3 ettari si sviluppa il percorso della Natività che, arricchito con appositi manufatti e iconografie, fa vivere con coinvolgente emozione la testimonianza del messaggio cristiano. Nel cammino di Faggiano vi sono 25 capanne, compresa quella della Natività, in cui agiscono 100 figuranti. Qui vi è la ricomposizione di tutti i mestieri della civiltà agricola e pastorale. La magia del presepe rigenera i sentimenti più delicati. Ed è con questa attesa di fede e gioia che la comunità di Faggiano si fa Presepe. Facendo precedere il mistero con la messa di mezzanotte di oggi, a cui fa seguito la processione del Bambinello per deporlo nella mangiatoia. Il Presepe di Faggiano viene rappresentato nei giorni di domani e dopodomani e inoltre il 30 dicembre, 1-4-6 gennaio. Si può visitare dalle ore 17 alle 21,30 ed è organizzato dalla locale Pro Loco, presieduta da Angelo Zanzanella.

Prosegue il Natale Leporanese 2023. La rassegna proposta dagli assessorati dell’amministrazione Damiano, celebra le festività del Natale con manifestazioni culturali, musicali, di aggregazione sociale, in collaborazione con le associazioni locali. Oggi per tutta la giornata, si terrà la manifestazione “Vie di Leporano” nel paese in cui suonerà la banda musicale. Martedì 26, alle ore 19 alla Parrocchia SS. Maria Immacolata si terrà il concerto di Natale.

Stamattina alle 11.30 in piazza della Vittoria a Taranto, vigilia di Natale con il Wake Up Gospel Project, il L.A. Chorus e l’Orchestra della Magna Grecia. Dirige il Maestro Graziano Leserri.
Nel programma musicale in piazza, con accesso libero, i brani religiosi più famosi in chiave sinfonica e una interpretazione spiritual in una straordinaria produzione a cura dell’Ico Magna Grecia, del Comune di Taranto e del L.A. Chorus, in collaborazione con Regione Puglia e Ministero della Cultura.
Un concerto imperdibile, cornice ideale per scambiarsi auguri e regali. Un invito a genitori e nonni: domenica mattina accompagnate i vostri piccoli in piazza della Vittoria: ad attenderli alcune percussioni messe a loro disposizione per imparare a scandire il ritmo gospel con la partecipazione straordinaria di elementi del Wake Up Gospel Project e dell’Orchestra della Magna Grecia.

“La Magia della Natività in Gravina”, il Presepe Vivente realizzato nella nuova location del terrazzamento San Marco a Massafra si svolgerà dopodomani, Santo Stefano, a partire dalle 17. Il terrazzamento sarà trasformato nella Betlemme che, circa 2000 anni fa, assisteva alla magica e commovente nascita del Bambino Gesù. Gli instancabili soci della Pro Loco si adoperano per renderla, di anno in anno, sempre più ricca e realistica, più accogliente e suggestiva. Melodie della tradizione natalizia a cura del gruppo La Pastorale, la rappresentazione teatrale "La scoperta" con testo e regia di Arianna Gambaccini, con la partecipazione degli attori Giuseppe Marzio, Ilaria Fuggetti ed Axel Caponio dell’Associazione “Zoodilegno”. L’evento “Presepe vivente, la magia della natività in gravina”,
patrocinato e sostenuto dell’amministrazione comunale sarà organizzato anche il 30 dicembre 2023 a partire dalle ore 17.30 con la preziosa collaborazione dell’Associazione culturale la Durlindana.

Nella Gravina del Vallone prosegue fino al 6 gennaio la 37esima edizione del Presepe di Crispiano. Da 5 anni non è più rappresentato vivente, ma con sagome fisse. Si tratta comunque del più grande presepe d’Italia di questo genere, con 150 sagome tra personaggi e animali a grandezza naturale. Le sagome vestono abbigliamento d’epoca, confezionati a mano dalle donne della Pro Loco. L’itinerario rievocativo della Natività prosegue fino all’Abbazia di Santa Maria, risalente al XI secolo, i cui affreschi bizantini (XII-XIII secolo) sono ancora una volta la vivida testimonianza della forte vocazione religiosa del popolo di Crispiano. E nella Chiesa di Santa Maria Assunta, nota come chiesa Madre, la sera di oggi, alle 23,30, viene celebrata una messa a cui fa seguito una processione col bambinello verso la mangiatoia in grotta. Dove la fede e il sentimento si associa a ethos e pathos.

Ventuno elementi per quello che è considerato il più importante gruppo gospel in circolazione. Martedì 26 dicembre alle ore 21, consueto appuntamento con il concerto gospel della stagione concertistica degli Amici della Musica "Arcangelo Speranza" di Taranto, organizzata sotto l’egida del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Taranto, nel 102° anno di vita. Sull’altare della Concattedrale Gran Madre di Dio di Taranto, si esibirà per la prima volta nel capoluogo ionico, Eric Waddell e i suoi The Abundant Life Sings. Il gruppo proveniente dal Maryland, sotto la magistrale direzione di Waddell, frontman e leader del gruppo, ha raggiunto un livello di perfezione vocale che ci ricorda le formazioni di Hezekiah Walker e Ricky Dillard.

© RIPRODUZIONE RISERVATA