Cori gospel, presepi viventi e musica live: ecco tutti gli eventi da non perdere in Puglia

Domenica 24 Dicembre 2023, 07:20 - Ultimo aggiornamento: 27 Dicembre, 20:51 | 5 Minuti di Lettura

Lecce e provincia

A 800 anni dalla prima rievocazione, voluta da San Francesco, della nascita del Salvatore nel Salento un ricco programma alla scoperta di straordinari presepi.
Il viaggio comincia da Ruffano, uno dei borghi natalizi più spettacolari e suggestivi, che per tre anni realizza il Presepe artistico di comunità. A dimensioni reali è stato allestito all'interno di un antichissimo frantoio ipogeo in via Mons. D’Urso. Visitabili tutti i giorni sino al 6 gennaio dalle 17:30 alle 23:00, domenica e festivi dalle 10:00 alle 23:00. A Matino torna in scena l’ottava edizione del “Presepe Vivente” visitabile il 26, il 30 dicembre 2023 e il 6 gennaio, dalle ore 18 alle 21 (con ingresso da piazza San Giorgio). Sono coinvolti più di 190 figuranti, i quali oltre a indossare i costumi d’epoca, interpreteranno le scene salienti della nascita del Redentore. Il presepe fa parte de “Le città dei Presepi” che prevede anche la staffetta de la “Luce della Pace” di Betlemme.
A Casarano il Presepe Vivente è stato allestito nei frantoi ipogei e nelle corti del centro antico. Saranno 50 i figuranti in costume d'epoca, si può visitare il 25 e 26 dicembre e 1 e 6 gennaio (dalle ore 17:30 - 21:30). A Taurisano nel centro storico la quindicesima edizione della Natività è animata da oltre 100 figuranti e tanti eventi speciali tra cui il “Presepe del Gobbo di Notre Dame”. Appuntamento il 23, 24 e 25 dicembre e l’1 e 6 gennaio dalle 19 alle 22. A Copertino nella parrocchia dei Santi Cosma e Damiano Martiri il presepe vivente sarà visitabile il 25-26-30 dicembre e 01-05-06 Gennaio, promosso dal rione rione Spallanzani prevede oltre 120 figuranti giovani e famiglie è visitabile dalle ore 17.30 alle ore 20.00. “Con gli occhi di San Francesco“ è invece il Presepe Vivente nell’Orto dei Frati del Santuario della Grottella di Copertino 25 e 26 dicembre 2023, 1 e 6 gennaio 2024 (dalle ore 17.30 alle 21.00). Quinta edizione, invece, del " presepe dei furneddhri": a Tuglie nella location del suggestivo parco, nei pressi dello stadio comunale. Da Montegrappa un trenino consentirà di raggiungere il Presepe attraverso un percorso suggestivo.
Mentre a Boncore il presepe vivente è un villaggio nel villaggio che si potrà visitare nei giorni del 25 e 26 dicembre e dell’1, 6 e 7 gennaio, dalle ore 17 alle 21. A Tricase si torna ad animare il presepe vivente nella Betlemme d'Italia con visitatori anche da fuori regione. Si respira aria di magia natalizia anche a Macurano di Alessano, dove va in scena il primo presepe vivente del Salento recitato, cantato e danzato. Decima edizione del Presepe Vivente a Guagnano organizzato dal Gruppo Teatro Parrocchiale luoghi e mestieri di quel tempo andranno in scena in Largo Ceino, il 26 dicembre l’1 e 6 gennaio dalle 17 alle 21. A Caprarica, invece, il giorno di Natale sarà il presidente della Provincia Stefano Minerva ad inaugurare la decima edizione del suggestivo presepe ambientato sul dolce pendio della Serra, all’interno di Kalòs – l’Archeodromo del Salento. Il più grande parco di archeologia sperimentale d’Italia, sarà aperto il 25, 26 e 30 dicembre e l’1 e il 6 e 7 gennaio dalle 16.30 alle 21. Infine a Cursi il presepe vivente tornerà a vivere nel frantoio ipogeo di Piazza Pio XII il 26, 30 dicembre e 6 gennaio.

Quest’anno a Ugento l’attesa del Natale e del nuovo anno, sarà davvero magica con una serie di eventi e manifestazioni, che animeranno le principali piazze e le vie del centro storico.
Si parte oggi a Gemini frazione di Ugento ore 20 con “Christmas Train”. Si tratta di un trio natalizio live formato da Antonio Ancora, Giusi Colì ed Ettore Romano capace di proporre musiche e canti natalizi tradizionali e moderni. Il trio sarà accompagnato al pianoforte dal maestro Luigi Russo. Special guest il chitarrista Enrico Duma. Il 25 dicembre sul palco in Piazza San Vincenzo ad Ugento, alle 20, è previsto il live degli “Accasaccio”. Il 29 dicembre alle 20 presso l’ex Chiesa Filomena in scena “Tyna just community”.

Proseguono a Galatone, le attività del Teatro Comunale con la stagione di teatro e musica Teatri dell’Agire’ anno 2023.24. Il giorno di Santo Stefano, martedì 26 dicembre (ore 18.30), e nella Vigilia dell’Epifania, venerdì 5 gennaio (ore 18.30), ritorna in scena, dopo il debutto dello scorso anno, Canto di Natale, dall’opera di Charles Dickens, una delle più famose fiabe sul Natale, una grande storia sulla possibilità di cambiare il proprio destino, un viaggio tra passato, presente e futuro che coinvolge e commuove fino all'ultima pagina. In questo caso viene proposto dalla Compagnia Salvatore Della Villa, in un carillon di musiche dal vivo tra suggestioni e atmosfere natalizie. Prenotazione obbligatoria, anche con WhatsApp al 329.7155894.

Performance interattive, parate coreografiche, spettacoli luminosi, macro-ambientazioni a tema e tante meraviglie nella grande produzione teatrale sul Natale del
Wonder Christmas Land a Gallipoli l’incanto della celebre produzione di Poieofolà-CostruzioniTeatrali allestita nella galleria sul mare ai piedi del Castello angioino con quaranta tra attori e ballerini protagonisti. Prossimi appuntamenti oggi e nel giorno di Santo Stefano, tutti i giorni fino al 30 dicembre. Percorsi interattivi, parate musicali, proiezioni luminose, macro scenografie, spettacoli teatrali e sempre nuovi personaggi tra cui la Luna parlante che aiuta a trovare l’ingresso per la grande Sala delle udienze di Babbo Natale e della Befana.
Biglietti: 15 euro bambini (dai 12 mesi in su) e 20 euro adulti. Gli appuntamenti speciali del 26, 27 e 28 dicembre con La Grande Cerimonia 18 euro bambini e 23 euro adulto.
Info e prenotazioni su www.wonderchristmasland.it e +393296373342.

Da martedì 26 a venerdì 29 dicembre tra Corsano e Lecce torna Canti e incanti, la rassegna di musica, danza e incontri promossa da Tarantarte. Canti e incanti è un viaggio simbolico che celebra la connessione, lo scambio materiale e immateriale tra due territori che si guardano da sempre dai lati opposti del Mar Adriatico: la Grecia e la Puglia. Un’osmosi culturale tra le due sponde, un processo di conoscenza e scoperta delle proprie origini in rapporto alle altre culture.
Si parte martedì 26 dalle 20 nel Laboratorio Urbano Ex Macello di Corsano (ingresso libero) con la presentazione del libro "Questo è tutto di qui - Bestiario salentino" di Osvaldo Piliego (Edizioni Ergot), che dialogherà con Michela Santoro con letture di Ippolito Chiarello. Nel libro, pubblicato da Edizioni Ergot, i testi sono affiancati dalle illustrazioni di 31 artiste e artisti pugliesi con il coordinamento artistico di Brizzo, le introduzioni di Mauro Marino e Alessio Fasano e il cover design di Erik Chilly. Dalle 21:30 la prima serata si chiuderà con il concerto di Officina salentina con visual e progetti video a cura di Contrabbando Speranza. I fondatori di Officina Zoè - Cinzia Marzo (voce e tamburello), Lamberto Probo (tamburello e tammorra) e Donatello Pisanello (organetto, chitarra, armonica) affiancati da Francesco Probo (chitarra) - propongono un viaggio nella canzone popolare salentina.
In programma anche due workshop sulle Danze rituali con Maristella Martella (28 dicembre ore 10/13) e sulle Danze urbane rebetike con Dimitri Evangelou (29 dicembre ore 10/13).

© RIPRODUZIONE RISERVATA