Cori gospel, presepi viventi e musica live: ecco tutti gli eventi da non perdere in Puglia

Domenica 24 Dicembre 2023, 07:20 - Ultimo aggiornamento: 27 Dicembre, 20:51 | 3 Minuti di Lettura

Brindisi e provincia

Vigilia di Natala a Carovigno con tante iniziative attese da cittadini e turisti che affolleranno le vie del borgo della Città della ‘Nzegna. Questa mattina da Via Vittorio Emanuele, proseguendo per via Cattedrale e l'atrio del Castello, si svolgerà il mercatino Vintage dell'Associazione Antigua: oggettistica, hobbistica, idee per regali preziosi ed originali, diverrà per la nostra città un atteso appuntamento. Torna a Carovigno "Il presepe vivente". Il 26 dicembre alle ore 18 nel Castello di Carovigno, allestito presso la sede dell'Ente culturale Puglia in collaborazione con la" Stabilimenti Odv. Una rivisitazione che prende spunto dal corto di Mina Lanzilotti sugli usi e costumi della nostra tradizione rurale.
Tra le attività, l’apertura straordinaria del Castello Dentice di Frasso. Il maniero, di fondazione normanna, per le giornate del 25, 26 dicembre e 1 e 6 gennaio sarà visitabile dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle ore 16,30 alle ore 20,30.

Nella chiesa di Sant’Antonio a Latiano, il giorno di Santo Stefano a partire dalle ore 19 si terrà la XXVII edizione del concerto di Santo Stefano-serata di solidarietà. L'Associazione Culturale Pietrevive del Salento porta in scena "Il racconto della notte Santa" di Tonino Papadia.
Un suggestivo spettacolo al cui centro vi è il messaggio di pace che Sant'Alfonso Maria de Liguori’ lancia nella pastorale "Quanno nascette Ninno a Bettalemme" datata 1758. "Il racconto della notte Santa" offre un affascinante viaggio musicale nella tradizione sacra e popolare meridionale, narrando la nascita del Bambino attraverso nenie, pastorali, serenate e racconti popolari tramandati nel tempo. La serata sarà impreziosita dalla partecipazione di Ofelia Corrado, Maria Isabella D’Amico, Sara De Girolamo, Anna Pagliara, Valeria Vacca, Federica Quaranta, e Luciano Ligorio come voci recitanti.
Antonio Saracino sax – clarinetti – flauti – zampogna - ciaramella; Francesco Longo – fisarmonica; Angelo Guarini – chitarre – violino – heru; Vito Bellanova – contrabbasso; Angelo Gaglione – voce e percussioni.

Gli addobbi scintillanti, il parco vivacemente vestito a festa e un'atmosfera incantata che cattura dal primo istante: questo e tanto altro è ZooWinterFest. Dopo il grande successo di Natale tra le Giostre, dal giorno di Santo Stefano al 7 gennaio le luci continuano a illuminare i cieli dello Zoosafari di Fasano. Ogni giorno un’avventura che farà brillare gli occhi di grandi e piccini, a spasso tra la Casa di Babbo Natale, l’Ufficio Postale dei simpatici Elfi, la Fabbrica di Giocattoli.
Non è solo lo scenario fiabesco a rendere ZooWinterFest un evento imperdibile. Giostre emozionanti, spettacoli coinvolgenti, animazione per tutta la famiglia e persino l’amatissimo Babbo Natale volante, saranno parte di questa straordinaria esperienza.
In pieno spirito natalizio, tutti pronti a rivivere l’epica storia di “Mufasa, Il Re Leone”, come non l'avete mai vista… sui pattini, all’incontro con i personaggi di Frozen, ai selfie con Babbo Natale. E al calar del sole, tutti con lo sguardo al cielo perché a ZooWinterFest Babbo Natale vola davvero! A bordo della sua sfavillante slitta trainata dalle magiche renne, il vecchietto più amato che ci sia stupirà tutti con la sua performance a 25 metri d’altezza!
L’ingresso a ZooWinterFest ha un costo ridotto per tutti coloro che scaricheranno il coupon sconto su www.zoosafari.it

Ad Ostuni è super finale d’anno con il Winter Festival La Ghironda realizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale. Quattro concerti a ingresso gratuito tra la sera di Natale e la Notte di San Silvestro con il Pastor Ron Gospel Show (domani 25 dicembre), i Nomadi (venerdì 29 dicembre), Lidiya Koycheva & Balkan Orchestra (sabato 30 dicembre) e i Neri per Caso (domenica 31 dicembre).
Si parte domani sera alle ore 19, nella concattedrale di Santa Maria Assunta, con il «Gospel Show» di Pastor Ronald Hubbard, meglio noto come Pastor Ron, appuntamento inserito nel «Valle d’Itria Gospel Festival» prodotto da Spazio 01.

© RIPRODUZIONE RISERVATA