Statale 100, audizione in Commissione: «Nessuna possibilità di costruire il guardrail»

Statale 100, audizione in Commissione: «Nessuna possibilità di costruire il guardrail»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Marzo 2024, 16:15

La sicurezza della Statale 100, dopo i recenti e numerosi incidenti mortali, è tornata al centro delle audizioni in commissione Trasporti del Consiglio regionale pugliese e Anas ha annunciato «interventi di mitigazione del rischio». I consiglieri Antonio Scalera (la Puglia domani) Renato Perrini (FdI), Massimiiano Di Cuia (Forza italia) e Marco Galante (M5s) hanno presentato diverse richieste di audizione, unificate dal presidente della commissione Michele Mazzarano. Tutti i consiglieri hanno evidenziato «la drammaticità del tratto di strada che da Gioia del Colle porta a San Basilio e poi di quello successivo che porta a Massafra».

L'audizione

All'audizione hanno partecipato l'assessore ai Trasporti Anita Maurodinoia, il responsabile territoriale Puglia di Anas, Vincenzo Marzi.

Al centro dell'audizione anche la recente notizia del definanziamento da parte del Cipess. Il dirigente di Anas ha annunciato la conclusione della fase di studio per l'individuazione di misure di mitigazione del rischio sebbene si sia riservato di comunicarle solo dopo la necessaria interlocuzione con Ansfisa e con la polizia stradale. Riguardo all'ipotesi di guardrail, invece, Marzi ha dichiarato che «non c'è alcuna possibilità di realizzarlo a causa della insufficiente sede stradale». L'assessore Maurodinoia ha ribadito non solo il mancato finanziamento degli 84 milioni previsti, oltre che dei 25 che erano da reperire, ma anche i mancati riscontri da parte del ministero alle numerose note inviate da lei e dal presidente Emiliano al ministero. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA