Dalla Regione arrivano i finanziamenti per i sei Comuni pugliesi della ceramica/Scopri quali

Finanzieranno ogni bottega artigiana per il triennio 2023-2025

L'arte della ceramica pugliese
L'arte della ceramica pugliese
2 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Maggio 2023, 11:12 - Ultimo aggiornamento: 17:59

Ammontano a 150mila euro i finanziamenti per ogni bottega della ceramica di sei Comuni pugliesi per il triennio 2023-2025. In particolare nei paesi di Cutrofiano, in provincia di Lecce, Grottaglie, provincia di Taranto, Laterza, sempre nel Tarantino, Rutigliano, in provincia di Bari, San Pietro in Lama (Le) e Terlizzi (Ba). È arrivata, infatti, la delibera della Giunta della Regione Puglia con l'obiettivo di sostenere la promozione e la tutela della tradizione della ceramica pugliese.

La scelta

La scelta arriva dopo l'incontro, dello scorso 20 aprile, dell'Assessore allo Sviluppo Economico, Alessandro Delli Noci, con la dirigente della sezione Artigianato, Francesca Zampano, i sindaci e i rappresentanti istituzionali dei sei Comuni pugliesi. 

Cosa si farà

Sarà prevista quindi una campagna di comunicazione per implementare l'arte della ceramica, che è ormai diventata parte integrante del brand Puglia, ma anche azioni di marketing territoriale per promuovere i territori delle ceramiche pugliesi, con eventi, manifestazioni e promozioni in rete. «I saperi e le competenze legate alla produzione ceramistica pugliese - ha dichiarato l'Assesore Delli Noci - hanno necessità non solo di essere tutelati ma anche valorizzati attraverso un sostegno pubblico integrato».

L'evento a Grottaglie

A Grottaglie, intanto, questo fine settimana, ci sarà «Buongiorno ceramica», la manifestazione durante la quale apriranno a tutti le oltre 50 botteghe artigiane. Si potrà sperimentare la lavorazione al tornio o la decorazione di un pezzo in ceramica. E ancora percorsi guidati alla scoperta delle collezioni del museo della ceramica all'interno del Castello Episcopio. Durante le serate del 20 e 21 maggio, inoltre, la ceramica incontrerà il mondo dei sapori con due laboratori del gusto dal titolo «Il cibo cotto in terracotta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA