In Puglia evitati 280 licenziamenti grazie alla tecnologia

In Puglia evitati 280 licenziamenti grazie alla tecnologia
2 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Febbraio 2024, 14:04 - Ultimo aggiornamento: 24 Febbraio, 09:18

Evitati i 280 licenziamenti in Puglia alla Network Contacts. L'impresa ha deciso di interrompere la procedura di licenziamento collettivo, aperta lo scorso 11 agosto. L'annuncio oggi in conferenza stampa a Molfetta con il governatore Michele Emiliano. «La soluzione - viene spiegato - è stata possibile grazie al contratto di programma sottoscritto con la Regione Puglia, che ha posto le basi per una inversione di tendenza rispetto alle difficoltà in cui si è ritrovata l'azienda nell'ultimo anno dopo il Covid».

Le parole di Emiliano

«Esprimo la mia soddisfazione - ha detto il presidente Emiliano - per la revoca dei licenziamenti perché ogni singolo posto di lavoro è sacro e va salvaguardato.

Qui ne salviamo 280, c'è da esserne felici. Se poi questo risultato è generato dalla bontà delle politiche industriali e del lavoro della Regione Puglia, dalla validità delle nostre misure di sostegno agli investimenti, sono ancora più contento. Mi complimento con Network Contacts, tuttavia sappia l'azienda che vigileremo sul contratto di programma affinché non un solo posto di lavoro si perda per strada». «Il contratto di programma - ha spiegato Marco Borgherese, vice presidente di Network Contacts - permetterà all'azienda di investire in un ambizioso progetto di ricerca e sviluppo in ambito di intelligenza artificiale e blockchain, per progettare ed erogare servizi innovativi, digitali e di customer management, in ottica data driven ma con al centro sempre lo human touch, e in un complementare programma di formazione e certificazione delle competenze digitali. Queste iniziative consentiranno nel medio periodo di migliorare la condizione economica dell'azienda e auspicabilmente di tornare all'equilibrio di bilancio tutelando così tutti i posti di lavoro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA