Meteo, Italia divisa a metà: caldo record al Sud e temporali al Nord

Meteo, Italia divisa a metà: caldo record al Sud e temporali al Nord
4 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Luglio 2023, 16:51 - Ultimo aggiornamento: 26 Luglio, 07:24

Italia ancora divisa in due sul fronte del meteo: al Sud si combatte con ogni mezzo il caldo record, con picchi fino a 48 gradi, mentre tornano i temporali al Nord.

La settimana dal 24 al 30 luglio

Nel corso della settimana appena iniziata il tempo sull'Italia risulterà piuttosto movimentato: il nostro Paese infatti si troverà proprio a metà tra un'ennesima avanzata dell'anticiclone africano, denominato Caronte, e un insidioso break temporalesco. Il rischio, elevato, è quello di eventi estremi derivanti da questo tipo di contrasti: si teme soprattutto la grandine. Lo sottolinea Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it. Stando al più recente aggiornamento, le regioni maggiormente a rischio di temporali e grandinate saranno tutte settentrionali: Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Sul resto del Paese, l'anticiclone africano dovrebbe riuscire a dominare ancora incontrastato, garantendo tanto sole e caldo, anche se via meno intenso specie da Giovedì 27: in questo frangente si potrà notare un calo termico anche di 10-12 gradi rispetto all'inizio della settimana.

Oggi il meteo trascorrerà ancora all'insegna di un caldo eccezionale, con l'anticiclone che concederà un bis di quanto già accaduto nei giorni scorsi: si tratta di una nuova pulsazione sul bacino del Mediterraneo dell'alta pressione di origine sub-tropicale, che provocherà l'ennesima ondata di calore con temperature che saliranno ancora ben oltre i 37-40°C su molte regioni, in particolare su quelle centro-meridionali e sulle due Isole Maggiori. Puglia, Sicilia e Sardegna sono previsti picchi massimi fin verso i 45-48°C.

Già dalla serata odierna, e poi soprattutto tra il 25 e il 26 luglio, l'ingresso di aria fresca e instabile in quota, proveniente dal Nord Europa, provocherà un vero e proprio break temporalesco.

A causa della tanta energia in gioco (umidità e calore nei bassi strati dell'atmosfera trasportati in precedenza dall'anticiclone) e dei forti contrasti tra masse d'aria completamente diverse, si verranno a creare le condizioni ideali per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche in grado di scatenare, localmente, forti colpi di vento e grandinate.

Le previsioni fino a giovedì

Nord: In questa giornata giungeranno forti temporali con grandine e intense raffiche di vento soprattutto sulle zone di pianura del Nord. Ancora decisamente caldo in Emilia. Centro: Martedì, anticiclone africano Caronte sempre presente, ma un pò indebolito su alcune zone, specie in Toscana dove ci sarà qualche pioggia e temporale anche di forte intensità. Sud: Super fiammata di Caronte pertanto la giornata sarà ampiamente soleggiata con cielo sereno e temperature massime oltre i 38 e 41 gradi.

MERCOLEDI 26 LUGLIO: Nord: In questa giornata ci saranno le ultime precipitazioni sul Triveneto mentre altrove il bel tempo sarà prevalente. Temperature stazionarie. Centro: Caronte inizia ad abbandonare l'Italia sotto la spinta di venti più freschi; il bel tempo sarà assicurato mentre le temperature massime si fermeranno a 31 gradi sul Lazio. Sud: anche qui l'anticiclone Caronte si prepara ad allontanarsi, giornata stabile e soleggiata ovunque; temperature meno roventi dappertutto, picchi di 35 gradi solo in Puglia. Venti che si dispongono dai quadranti settentrionali.

GIOVEDI 27 LUGLIO: Nord: Giornata stabile e soleggiata su tutti i settori, temperature massime e minime in generale calo ovunque. Venti meridionali. Centro: La giornata trascorrerà con un cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori, in un contesto termico meno rovente ovunque. Sud: Pressione stabile. Dal mattino fino a sera avremo condizioni di tempo ampiamente stabile. Temperature massime e minime in calo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA