Allarme bomba in tre stazioni pugliesi: aperta un'indagine per terrorismo. Treni, fino a 5 ore di ritardo: ripresa la circolazione

Verifiche sul biglietto a quadretti scritto a mano e in stampatello con la penna blu e firmato in arabo. Analisi saranno eseguite anche sui filmati delle telecamere di sicurezza della stazione

Allarme bomba in tre stazioni pugliesi: aperta un'indagine per terrorismo. Treni, fino a 5 ore di ritardo: ripresa la circolazione
4 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Marzo 2024, 07:45 - Ultimo aggiornamento: 26 Marzo, 21:36

Mattinata di disagi e terrore in Puglia a causa di allarme bomba a Trani: la circolazione dei treni sulla Bari-Foggia è rimasta sospesa per ore. Disposta la riapertura delle scuole dopo i controlli effettuati dalle forze dell'ordine. Nel pomeriggio la Dda di Bari ha aperto un fascicolo, al momento contro ignoti, per fare chiarezza. A quanto si apprende, è ipotizzabile un reato distrettuale, ad esempio il terrorismo. La vicenda è tutta da chiarire e si attendono gli esiti degli accertamenti sul liquido contenuto nei flaconi trovati nel beauty lasciato nella stazione di Trani nel quale erano contenuti anche cavi e un telefonino. 

L'allarme è scattato, intorno alle sei di questa mattina, nella stazione ferroviaria dove all'interno di una valigetta lasciata incustodita, è stato trovato un biglietto che annunciava la presenza di un ordigno in un istituto scolastico non precisato della città. La presenza della piccola valigia, notata da chi aspettava i treni, ha fatto scattare l'allarme e i controlli. Treni in ritardo  oltre i 300 minuti, previste cancellazioni parziali e totali

Scuole riaperte

Sono terminate le attività di bonifica nelle scuole di ogni ordine e grado di Trani dopo l'allarme bomba registrato questa mattina e rivelatosi infondato.

Lo rende noto il Comune sui propri canali social spiegando che le attività di controllo svolte dalle forze dell'ordine hanno dato "esito negativo". Così, il sindaco della città Amedeo Bottaro "ha ordinato la cessata efficacia dell'ordinanza di chiusura temporanea" degli istituti scolastici cittadini "firmata questa mattina, disponendo la riapertura di tutte le scuole di ogni ordine e grado della città". E' ancora sospesa, invece, la circolazione ferroviaria tra Bari centrale e Barletta perché sono tuttora in corso controlli della polizia in alcune stazioni.

La decisione del sindaco in mattinata

Il sindaco della città, Amedeo Bottaro, ha così deciso la sospensione delle lezioni. «A causa di un allarme bomba in una scuola non precisata, tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado resteranno chiuse nella giornata odierna», è la comunicazione postata sui canali social ufficiali del Comune. A lavoro ci sono i carabinieri e gli agenti della polizia ferroviaria che stanno accertando la fondatezza dell'allarme. Sono dunque in corso le bonifiche nelle scuole per "consentire l'accesso nei plessi" degli studenti e delle studentesse al termine delle attività delle forze dell'ordine che stanno compiendo verifiche sul biglietto a quadretti scritto a mano e in stampatello con la penna blu e firmato in arabo. Analisi saranno eseguite anche sui filmati delle telecamere di sicurezza della stazione. 

Treni fermi e in ritardo

Disagi alla circolazione si registrano ancora da questa mattina a Trani dove le forze dell'ordine sono intervenute per verificare la presenza di un pacco bomba sui binari. 

La circolazione ferroviaria sulla linea Bari-Pescara resta sospesa tra Bari Centrale e Barletta per verifiche delle Forze dell’Ordine lungo il tratto interessato e nelle stazioni di Barletta, Trani e Bari.

I treni regionali e a lunga percorrenza, alta velocità e intercity, stanno subendo cancellazioni parziali, totali e ritardi oltre i 300 minuti.

Tenuto conto delle ripercussioni sul servizio e anche dell’interruzione in atto fra Caserta e Foggia, si invitano i passeggeri a riprogrammare il proprio viaggio fino a nuovi aggiornamenti che avverranno in seguito alla conclusione delle operazioni di verifica da parte delle Forze dell’Ordine. Informazioni su collegamenti e servizi attivi sono disponibili attraverso le sezioni Infomobilità dei siti web trenitalia.com e rfi.it.

Trenitalia ha previsto il rimborso integrale del biglietto per chi rinuncia al viaggio o in alternativa la possibilità di riprogrammarlo.

I sindacati

«Chiediamo di mettere in campo ogni azione preventiva necessaria ad aumentare il livello di sicurezza delle maestranze coinvolte e dell'utenza». Lo scrivono in una nota congiunta Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti in riferimento all'allarme bomba in tre stazioni pugliesi (Trani, Barletta e Bari-Palese) e al ritrovamento nello scalo di Trani di una borsa che conteneva flaconi con del liquido, cavi e un telefonino. «Auspichiamo - proseguono -, comprendendo i timori dei lavoratori che si trovano a operare in condizioni potenzialmente pericolose, che venga attivato prontamente ogni possibile strumento di maggior tutela», I sindacati concludono assicurando che «le segreterie regionali si rendono disponibili a un'interlocuzione specifica sul tema».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA