Afghanistan, Emiliano sulla crisi: «Accoglieremo tutti coloro che arriveranno in Puglia, non solo chi fugge da quel Paese»

Afghanistan, Emiliano sulla crisi: «Accoglieremo tutti coloro che arriveranno in Puglia, non solo chi fugge da quel Paese»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Agosto 2021, 19:34

«Noi abbiamo evitato dichiarazioni di principio, perché abbiamo capito che il mondo è andato completamente in contraddizione in questa vicenda afghana. Quindi aggiungere giudizi o sparare punti di vista senza considerare l'emergenza in corso secondo noi era sbagliato. Quindi ci siamo limitati ad accogliere tutti coloro che - ha aggiunto - avranno bisogno di essere accolti in Puglia provenendo dall'Afghanistan. Questa per noi è la priorità ed è la cosa che spiega tutto». Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a margine della conferenza stampa per la presentazione della Notte della Taranta, il concertone che andrà in scena domani, a Melpignano (Lecce), e che porterà sul palco, come super ospiti, il trio Il Volo.

«Tutto ciò che la Puglia è diventata e diventerà - ha aggiunto - sta in questo gesto di accoglienza non solo verso gli afghani, ma di tutti coloro che sono perseguitati dalla fame, dalle dittature, dal pericolo di morire, dal pericolo di vedere negati i propri diritti.

E' chiaro che tutto questo prevede un'organizzazione ben fatta, non un flusso incontrollato. Ma questa è un'altra storia. Chi fugge va accolto, rifocillato e messo nella possibilità di riprender la propria vita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA