Aeronautica, ieri due voli salvavita per soccorrere un bimbo di 18 mesi e un 66enne

Aeronautica, ieri due voli salvavita per soccorrere un bimbo di 18 mesi e un 66enne
2 Minuti di Lettura
Sabato 16 Settembre 2023, 12:43 - Ultimo aggiornamento: 13:34

Due voli salva-vita per trasportare in elicottero un bambino di 18 mesi da Barletta a Taormina e un sessantenne in aereo da Perugia a Bari sono stati effettuati nella giornata di ieri con velivoli dell'Aeronautica Militare.

Un elicottero da Barletta a Taormina

Il primo volo urgente, richiesto dalla Prefettura di Bari e concluso poco prima delle 18 - rende noto l'Aeronautica Militare in un comunicato -, è stato operato con un elicottero HH139 appartenente al 15° Stormo di Cervia. L'aeromobile, in pronto intervento presso l'84° Centro SAR (Search and Rescue) di Gioia del Colle, è decollato per favorire in tempi rapidi il trasporto del bambino, di soli 18 mesi, da Barletta, dove era precedentemente ricoverato, all'ospedale S. Vincenzo di Taormina.

Un Falcon da Perugia a Bari

Il secondo volo urgente, richiesto dalla Prefettura di Perugia, è stato invece effettuato nella tarda serata di ieri a favore di uomo di 66 anni in imminente pericolo di vita.

L'uomo - spiega l'Aeronautica Militare - necessitava infatti di essere trasferito dall'ospedale di Perugia al Policlinico di Bari, pertanto un velivolo Falcon 50 è stato attivato dalla Sala Situazione di Vertice dell'Aeronautica Militare che ha immediatamente interessato il 31° Stormo di Ciampino, uno dei reparti che svolge il servizio di prontezza operativa per questo genere di missioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA