Il Typhoon Flag 2024 si terrà in Puglia: ecco l'esercitazione annuale dei top gun dell'Aeronautica

Foto Ministero della Difesa
Foto Ministero della Difesa
2 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Marzo 2024, 14:05 - Ultimo aggiornamento: 2 Marzo, 20:10

Tecnici e piloti provenienti da tutti i reparti "Eurofighter" dell'Aeronautica Militare si addestreranno presso il 36/o Stormo Caccia di Gioia del Colle, in provincia di Bari, nell'ambito dell'esercitazione annuale 'Typhoon Flag 2024' che si terrà dall' 11 al 29 marzo. Lo annuncia in una nota l'Aeronautica militare.

La base in Puglia 

In particolare nell'aeroporto militare barese si schiereranno "un'aliquota di personale ed assetti aerei provenienti dai vari reparti dell'Aeronautica dotati di velivolo F2000 (4° Stormo di Grosseto, 37/o Stormo di Trapani e 51/o Stormo di Istrana)". L'attività che avrà come base l'aeroporto pugliese è funzionale anche in preparazione dell'esercitazione 'Red Flag' che si svolgerà in Alaska nei prossimi mesi di aprile e maggio.

«La Typhoon Flag rappresenta, infatti, una preziosa opportunità - prosegue la nota - per consolidare le tattiche operative di tutta la 'Comunità Eurofighter', aumentandone lo spirito di cooperazione e di condivisione tra il personale e gli assetti con i quali la Forza Armata assicura la difesa dello spazio aereo nazionale e Nato, 365 giorni all'anno, senza soluzione di continuità».

Il programma

L'attività di volo si svolgerà dal lunedì al venerdì prevalentemente di giorno "nell'ottica di minimizzare l'impatto sulla cittadinanza dei territori limitrofi.

Dall'Aeronautica militare viene precisato che non sono escluse anche "sortite di volo in fascia notturna". Le aree di operazioni vedranno interessata una zona del Mar Tirreno ad est della Sardegna e alcune aree del Mar Ionio e relative coste calabresi, più vicine alla base di Gioia del Colle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA