Uggiano, fuga di gas nell'agriturismo, poi l'esplosione: feriti un turista e un vigile del fuoco

Uggiano, fuga di gas nell'agriturismo, poi l'esplosione: feriti un turista e un vigile del fuoco
di Elio PAIANO
2 Minuti di Lettura
Sabato 10 Luglio 2021, 09:03 - Ultimo aggiornamento: 19:36

Una fuga di gas e poi la violenta esplosione: è di due feriti il bilancio del botto che, alle 6.30 di questa mattina, ha seminato il panico in un agriturismo “Napulitano” , in via Torre Mozza, a Uggiano la Chiesa, piccolo comune dell'hinterland di Otranto. Sul posto ci sono ora diverse squadre dei vigili del fuoco, per i rilievi del caso: dovranno appurare l'origine della fuga di gas. I feriti sono un turista e un vigile del fuoco che ha rimediato alcune ustioni a un braccio in fase di intervento. 

La ricostruzione

Da una prima ricostruzione dell'accaduto, effettuata dai vigili del fuoco con la loro squadra di polizia giudiziaria - sembrerebbe che la perdita di gas sia avvenuta da una tubatura asservita ad alcune unità immobiliari dell'agriturismo, che è un piccolo casolare di campagna, con alcune stanze, un ristorante a gestione familiare. Uno degli avventori della struttura, proveniente da Bologna, nel cercare di comprendere la situazione, avrebbe involontariamente innescato il combustibile provocando un incendio e, poi, l'esplosione. Non ha fortunatamente riportato lesioni gravi: si trova al momento ricoverato all'ospedale Cardinale Panico di Tricase.

Le unità abitative coinvolte nell'incidente sono state poste sotto sequestro.

La testimonianza del proprietario

«Uno dei nostri ospiti si è ustionato nel piccolo piano cottura della sua stanza - dice Sandro Caggese, responsabile dell'agriturismo - e per fortuna in modo non grave. Anche la struttura non ha subito danni, ora si stanno effettuando i controlli e due unità, sia quella dove il turista si è ustionato che quella accanto, sono state chiuse. Ci spiace molto per quello che è accaduto, ma per fortuna non ci sono state conseguenze gravi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA