Traffico internazionale di cocaina: confiscati terreni e appartamenti per un milione al presunto capo

L'uomo, Alduino Giannotta, è di Presicce-Acquarica ma ora vive in Brasile

Traffico internazionale di cocaina: confiscati terreni e appartamenti per un milione al presunto capo
2 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Ottobre 2023, 08:12 - Ultimo aggiornamento: 13 Ottobre, 11:46

Traffico internazionale di droga: disposta la confisca di beni per circa un milione di euro nei confronti di un uomo, Alduino Giannotta, che attualmente vive in Brasile, ritenuto ai vertici di un'associazione dedita al traffico di cocaina. La confisca riguarda due terreni e tre fabbricati nel Comune di Salve.

La Direzione Investigativa Antimafia di Lecce ha eseguito un decreto di confisca di beni emesso, in applicazione della normativa antimafia, dal Tribunale del capoluogo salentino-sezione misure di prevenzione, su proposta congiunta del procuratore della Repubblica e dal direttore della Dia nei confronti di un pluripregiudicato di origini leccesi attualmente dimorante in Brasile.

Operazione Skipper e arresto

Gli accertamenti hanno delineato il profilo di pericolosità sociale qualificata dell'uomo in quanto ritenuto coinvolto, in Italia e all'estero, nel traffico internazionale di stupefacenti in sinergia con esponenti di vertice della Sacra Corona Unita salentina.

A gennaio 2021, l'uomo era già stato colpito da un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nell'ambito della operazione 'Skipper', in quanto ritenuto al vertice di un'associazione di narcotrafficanti di cocaina.

Confiscato anche un appartamento all'estero

Gli accertamenti patrimoniali svolti nei suoi confronti, inoltre, hanno evidenziato una significativa sproporzione rispetto ai redditi dichiarati. Le confische, per un valore complessivo di circa un milione di euro, hanno riguardato due terreni e tre fabbricati nel Comune di Salve (Lecce), nonché un appartamento sito in Olanda, che è stato bloccato attraverso l'emissione, su attivazione del Tribunale di Lecce, di un 'Certificato di Congelamento' in applicazione dell'innovativa procedura prevista dal Regolamento Ue.

© RIPRODUZIONE RISERVATA