Statale 275, ok della giunta regionale per il rilascio dell'Autorizzazione paesaggistica

Ora manca solo il parere del ministero della Cultura

Statale 275, ok della giunta regionale per il rilascio dell'Autorizzazione paesaggistica
di Pierpaolo SPADA
2 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Dicembre 2022, 15:08 - Ultimo aggiornamento: 3 Dicembre, 14:19

La giunta regionale ha appena deliberato il rilascio dell’Autorizzazione paesaggistica in deroga al Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR) per la realizzazione del primo lotto della nuova Statale 275 Maglie-Leuca. L’approvazione è avvenuta durante una seduta straordinaria sulla base del parere favorevole emesso dalla Soprintendenza il 23 novembre.

Il provvedimento

Il provvedimento consente al progetto definitivo di ammodernamento dell’arteria salentina atteso da quasi trent'anni di compiere un ampio passo avanti verso l’approvazione, step che il commissario Vincenzo Marzi vorrebbe compiere entro la metà di dicembre. Traguardo possibile se nel frattempo anche il ministero della Cultura farà pervenire al capo compartimento Puglia di Anas il proprio parere di competenza, l’unico ancora mancante.

Solo dopo l’approvazione e la validazione del progetto definitivo, il commissario potrà procedere all’approvazione e alla validazione dei progetti esecutivi, che saranno tre tanti quanti sono gli stralci funzionali in cui il primo lotto è stato suddiviso.

L’obiettivo è approvare l’ultimo progetto esecutivo entro il la metà di gennaio per tentare di portare i tre progetti in gara tra maggio e giugno.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA