​Squinzano, intitolata una piazza a Salvo d'Acquisto

Squinzano, intitolata una piazza a Salvo d'Acquisto
2 Minuti di Lettura
Sabato 28 Ottobre 2023, 14:22 - Ultimo aggiornamento: 16:47

Ieri mattina si è tenuta la cerimonia di intitolazione di una piazza a Squinzano alla memoria dell'eroe italiano Salvo D'Acquisto. “Esempio luminoso di altruismo, spinto fino alla suprema rinunzia della vita, sul luogo stesso del supplizio, dove, per barbara rappresaglia, erano stati condotti dalle orde naziste 22 ostaggi civili del territorio della sua stazione, non esitava a dichiararsi unico responsabile d'un presunto attentato contro le forze armate tedesche. Affrontava così da solo, impavido, la morte imponendosi al rispetto dei suoi stessi carnefici e scrivendo una nuova pagina indelebile di purissimo eroismo nella storia gloriosa dell'Arma dei Carabinieri".

 

Una piazza per Salvo d'Acquisto: la cerimonia a Squinzano



A fare gli onori di casa il Sindaco di Squinzano Mario Pede e il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Lecce, Colonnello Donato D’Amato, il quale ha schierato il picchetto d'onore in grande uniforme, un trombettiere e una rappresentanza dei Comandanti delle Stazioni e dei Carabinieri, nonché i membri dell’Associazione Nazionale Carabinieri della sezione di Squinzano. Momento solenne della celebrazione è stato, dopo il taglio del nastro, la deposizione di una corona d’alloro ai piedi della stele dedicata a Salvo D’Acquisto.

Ad allietare la cerimonia, con l’esecuzione di alcuni brani musicali, l’orchestra dei ragazzi della scuola media Carducci di Squinzano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA